Sight for Kids
è una campagna nazionale di prevenzione e diagnosi precoce dell’ambliopia – una patologia oculare che colpisce i bambini – realizzata a cura del Lions Club Gorgonzola, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
LE VISITE
L’obiettivo delle visite, effettuate dall’11 febbraio al 20 maggio durante l’orario didattico, è stato quello di effettuare lo screening visivo sul maggior numero di bambini di età compresa tra i 10 mesi e i 6 anni iscritti presso gli asili nido e le scuole dell’infanzia del territorio.
L’importanza del progetto è quello di individuare i difetti del cosiddetto occhio pigro e indirizzare la famiglia a una cura precoce, quando il sistema visivo è ancora plastico e suscettibile a cambiamenti, prima dell’accesso alla scuola primaria in cui i piccoli saranno chiamati a imparare a leggere.
COS’È L’AMBLIOPIA
L’ambliopia è una patologia oculare tipica dell’età infantile che colpisce 1 bambino su 30 e comporta un deficit monolaterale o bilaterale dell’acuità visiva non correggibile con ausili ottici quali gli occhiali e che può diventare irreversibile se non trattata entro i 7-8 anni di vita. Può essere provocata dalla presenza di disturbi visivi che alterano il normale sviluppo della vista quali strabismo, miopia, ipermetropia e astigmatismo, spesso presenti in forma latente.
LIONS CLUB
L’associazione Lions, attiva dal 1917 e conosciuta principalmente per la lotta alla cecità, ha voluto sensibilizzare in maniera capillare genitori e insegnanti, come ha spiegato Barbara Pociano, presidente Lions Gorgonzola «la salute dei bambini è importante e un piccolo problema sottovalutato oggi può diventare un grosso problema un domani».
«Il mio ringraziamento va a tutti i Lions e a quanti accanto a loro si sono spesi in questo importante servizio dedicato alla salute con disponibilità e professionalità. Ben vengano le collaborazioni con interlocutori capaci e autorevoli che possano essere accanto all’Amministrazione comunale nell’impegno a favore della comunità», ha dichiarato il vicesindaco Ilaria Scaccabarozzi.
Augusta Brambilla