Manca sempre meno alle amministrative di domenica 26, e a Gessate i candidati sindaco si preparano a sfidarsi alle urne.
Giulio Sancini – della lista civica Insieme per Gessate – e gli sfidanti Salvatore Peluso – della lista Centro Destra per Gessate – e Lucia Mantegazza – Gessate Bene Comune, si sono spesso confrontati su diversi argomenti sui quali hanno mostrato di avere opinioni divergenti, come sicurezza, politiche giovanili, ambiente e viabilità, cultura, sport, associazionismo e periferie.
GLI OBIETTIVI DA RAGGIUNGERE
Tra le priorità di governo ci sarà l’impegno per vedere realizzate le tangenziali esterne e risolvere le criticità degli accessi a Cascina Gnocco e Cascina Assunta e il sottopasso di Villa Fornaci, per una corretta riqualificazione dell’area della MM2 con ciclostazione, area di co-working e parcheggi in collaborazione con Città Metropolitana ATM e comune di Milano. Importante poi sarà il recupero del centro storico, con la trasformazione dello spazio centrale di via Badia in una ampia piazza per momenti di aggregazione e attività ricreative.
LE OPINIONI DEI CANDIDATI
Lucia Mantegazza pochi giorni fa ha sottolineato che il suo è «un programma amministrativo che non vuole rappresentare gli interessi di una parte della comunità ma gli interessi di tutti. Noi abbiamo l’obiettivo di coinvolgere i cittadini in maniera fattiva e collaborativa per tracciare una strada nuova con un modo diverso di fare politica perché per cambiare e migliorare il nostro paese bisogna agire insieme».
Il sindaco Giulio Sancini, in corsa per il secondo mandato, ha espresso così il suo pensiero in vista delle elezioni: «Sono sempre stato presente ai tavoli tecnici di lavoro con Città Metropolitana e Regione Lombardia, e quando sento asserire il contrario rispondo che questi fatti sono tutti documentabili e facilmente rilevabili e l’impegno che abbiamo profuso come amministrazione è sotto gli occhi di tutti. Inoltre la possibilità di utilizzare l’avanzo di bilancio non in forma vincolata e accendere a mutui non più inseriti a debito di bilancio sono due cambiamenti epocali che ci permetteranno di completare i progetti già realizzati e pronti da avviare a compimento. Se voi avrete il coraggio di dare ancora fiducia al nostro operato noi potremmo insieme fare cose grandi perché la continuità è un elemento fondamentale per l’azione di governo».
«Abbiamo un programma ambizioso e realizzabile grazie a una squadra che è motivata da un ardente desiderio di arricchire la realtà gessatese – ha invece ribadito Salvatore Peluso -, Il nostro impegno sarà quello di assecondare la richiesta di cambiamento e di guardare al futuro e pianificarlo con cura. Per fare ciò metteremo in campo tutte le azioni necessarie affinché il nostro paese sia un paese migliore per tutti».
Augusta Brambilla