E’ iniziata ieri, martedì 14 maggio, la seconda edizione della rinnovata Festa dei Popoli. Un viaggio nella cultura dei popoli fatto di musica, letteratura cinema e teatro. Iniziativa utile a conoscere l’altro, base di partenza per combattere il pregiudizio e garantire la convivenza tra culture. «Ho sempre pensato- ha detto l’assessore alla Cultura Mariangela Mariani– che la conoscenza serva a scardinare il pregiudizio».
UN RITORNO
La festa dei popoli a Cernusco sul Naviglio è stata ideata quasi vent’anni fa da don Paolo Steffano, insignito dell’Ordine al merito della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella e ospite a Gennaio 2019 della trasmissione “Nuovi Eroi” in onda su Rai tre.
Don Paolo, attuale parroco di Baranzate, a Cernusco dal 1996 al 2004 ha ricoperto il ruolo di vicario parrocchiale e responsabile della pastorale giovanile. L’amministrazione comunale, per calcare le sue orme, un anno fa ha voluto chiamare l’iniziativa nello stesso modo, invitando il sacerdote all’inaugurazione dell’edizione 2018
IL PROGRAMMA
L’edizione 2019 della Festa dei Popoli, iniziata ieri, Martedì 14 maggio e che terminerà Sabato primo giugno, prevede musica, proiezioni cinematografiche, racconti e presentazione di libri.
PROIEZIONI CINEMATOGRAFICHE A TEMA
Quando? 14 e 28 maggio, ore 16.00.
Dove? Biblioteca civica, sala Camerani.
GIROTONDO TRA LE FIABE DEL MONDO
Quando? 18 maggio, ore 10.00.
Dove? Biblioteca civica, sala ragazzi.
INCONTRO CON LA LETTERATURA AFRICANA
Incontro con Aliou Diop, giornalista e mediatore culturale, e Abdulaye Thiam, autore del libro “L’Africa allo specchio”.
Quando? 18 maggio, ore 15.30.
Dove? Biblioteca civica, sala Camerani
WHO’S ROMEO
Proiezione del docufilm di Giovanni Covini.
Quando? 21 maggio, ore 16.00.
Dove? Biblioteca civica, sala Camerani.
VOCI DEL MONDO
Concerto dei cori “Millenote” e “Note di classe”.
Quando? 24 maggio, ore 21.00.
Dove? Auditorium Casa delle Arti.