Approvato anche a Bellinzago Lombardo il bilancio consuntivo del 2018, con risultati che fanno ben sperare per l’anno in corso.
RISULTATI POSITIVI
«Un risultato, anche quest’anno, positivo che evidenzia come una buona gestione dell’Ente possa portare a risparmi pur mantenendo alta l’attenzione ai servizi, soprattutto quelli dedicati alle famiglie, alla scuola, agli anziani e alle fasce deboli– ha dichiarato Angela Comelli, sindaco di Bellinzago con delega al Bilancio –. Siamo davvero soddisfatti perché i numeri del consuntivo ci dicono chiaramente che stiamo proseguendo lungo la strada della buona e sana amministrazione, soprattutto grazie all’Unione dei Comuni Adda Martesana con la quale è possibile finalmente raccogliere i primi ottimi frutti».
Sono due gli elementi essenziali: la riduzione di una quota dei trasferimenti all’Unione dei Comuni Adda Martesana grazie a risparmi ed economie – e di conseguenza la disponibilità per le casse dell’Ente Comunale e la possibilità di disporre di una parte di risorse del bilancio, fondi liberi, da destinare agli investimenti, una volta approvata la verifica del permanere degli equilibri generali di bilancio, così come prevede la nuova contabilità armonizzata.
TRECENTOMILA EURO DA INVESTIRE
Quest’anno a Bellinzago Lombardo la riduzione è stata calcolata attorno ai 125 mila euro e così, escludendo i fondi che occorre accantonare per legge, come quelli di dubbia esigibilità pari a 160.705 euro, e togliendo la cifra vincolata e quindi già destinata per il progetto di ripristino del ponticello di via Orobona pari a 30 mila euro, si potrà contare su circa 300 mila euro di parte disponibile per gli investimenti futuri.
«Soldi che con l’approvazione della variazione di Bilancio prevista a fine luglio impegneremo per le diverse opere di manutenzione necessarie e urgenti. Due esempi: i marciapiedi e il campo sintetico del Centro sportivo, la cui omologazione scadrà il prossimo anno» ha spiegato il sindaco Comelli.
Nelle disponibilità sono da considerare anche i circa 24 mila euro generati da varie economie di spesa e 72 mila euro già impegnati e vincolati per spese in conto capitale destinate al rifacimento della caldaia del Centro sportivo, di 47 mila euro, e alla manutenzione straordinaria del tetto del Palazzo comunale, di 25 mila euro.
Augusta Brambilla