Disostruzione, massaggio cardiaco e respirazione: sono questi gli argomenti toccati dall’operatore di Croce Bianca che mercoledì 27 marzo ha tenuto il primo dei due appuntamenti – il prossimo sarà questa sera, 3 aprile – dedicati alle manovre di primo soccorso pediatrico a Bussero.
LA GRANDE AFFLUENZA
Organizzato dal Comune di Bussero in collaborazione con il tavolo dell’infanzia – strumento di partecipazione dell’amministrazione comunale a cui partecipano professionisti del settore e adulti che a vario titolo sono a contatto con la fascia di età 0-16 – il corso ha visto una Sala consigliare gremita: sono stati 80, infatti, i partecipanti al corso, ma le richieste di iscrizione sono state di gran lunga superiori, sforando quota 100. L’amministrazione sta infatti valutando la possibilità di replicare gli appuntamenti.
IL CORSO
La prima serata – mercoledì 27 marzo – è stata incentrata sull’aspetto teorico del primo soccorso. L’operatore di Croce Bianca ha spiegato le tecniche di disostruzione, massaggio cardiaco e massaggio respiratorio, mentre l’appuntamento del 3 aprile prevede un corso pratico, con il supporto di manichini a dimensione di bambino, adolescente e adulto.
«Sono state due serate molto utili e interessanti – ha sottolineato il consigliere delegato e coordinatrice del Tavolo per l’infanzia Aurora Serra – soprattutto per chi quotidianamente è a contatto con questa fascia di età e si assume grandissime responsabilità. Aumentare le conoscenze e le proprie competenze, significa inevitabilmente elevare il grado di attenzione anche nel proprio lavoro. Un sentito ringraziamento va agli operatori della Croce Bianca per la loro professionalità e a tutti i partecipanti per l’interesse e l’attenzione che hanno dimostrato.»