Novità per i cittadini del quartiere segratese: la Giunta, nella seduta di martedì 9 aprile, ha approvato un atto di indirizzo per l’avvio di attività e progetti finalizzati alla riqualificazione di Novegro, che prevede interventi mirati per migliorare la qualità della vita dei residenti.
INTERVENTI E SERVIZI
Del progetto si è parlato giovedì mattina, nell’ambito dell’iniziativa “Un caffè con il sindaco”, quando il primo cittadino Paolo Micheli e Barbara Bianco, assessore di riferimento per Novegro, hanno avuto modo di illustrare personalmente le azioni che attuerà l’Amministrazione. Nello specifico, si provvederà ad adeguare la viabilità e a riqualificare gli impianti di illuminazione pubblica. Si interverrà inoltre per migliorare la rete ciclabile e garantire accessi sicuri all’Idroscalo e a Milano.
Per quanto riguarda le aree pubbliche, si lavorerà alla riqualificazione dei parchi gioco e dei luoghi di aggregazione, in particolare degli spazi del Centro Civico, per attuare un progetto di cittadinanza attiva e di integrazione sociale, e dell’oratorio – che è stato riaperto e che è diventato un punto di riferimento e di ritrovo importante. Saranno creati altri orti urbani e gli amici a quattro zampe potranno divertirsi in una nuova area dedicata.
SICUREZZA E IGIENE
Non ci si è dimenticati, poi, di parlare di sicurezza: in questo ambito è previsto un implemento della lotta alla microcriminalità con il potenziamento dei servizi di controllo e presidio del territorio. Si prevede poi il monitoraggio del rumore, proveniente anche dai luoghi privati, come il Luna Park, bar e locali.
Miglioramenti previsti anche per i servizi di igiene ambientale, in particolare l’arredo urbano e la pulizia di strade, marciapiedi e spazi verdi.
SERVIZI AI CITTADINI, COMMERCIO E TRASPORTI
Il progetto prevede anche il recupero di Cascina Bruciata, in modo che possa essere restituita ai cittadini e resa accessibile a tutti.
Aiuti anche ai commercianti: per sostenere gli esercenti, infatti, si analizzerà la situazione attuale e si valuteranno eventuali soluzioni per dare più respiro e ampliare il commercio locale e di vicinato.
Parlando di trasporti è previsto, con l’entrata in vigore del nuovo Piano di Bacino dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale, il potenziamento del servizio.