“Le leggi vanno fatte pensando anche al domani, per noi che siamo figli delle vostre mani”.
Con questo slogan i ragazzi della scuola media di Vimodrone aderiranno allo sciopero mondiale del 15 marzo contro il cambiamento climatico promosso da SchoolStrikeforclimate, movimento di scuole planetario. A portare il tema a Vimodrone è stata la professoressa Marilena Russo.
MARILENA RUSSO: UNA PASSIONE PER L’AMBIENTE
Marilena Russo è una Professoressa di tecnologia di scuola media. Ha iniziato ad insegnare sei anni fa e da allora cerca di trasmettere ai suoi alunni l’importanza di temi come la sostenibilità ambientale, la biodiversità e il cambiamento climatico.
Quest’anno Marilena Russo si è trovata ad insegnare alla scuola media di Vimodrone e ha deciso di aprire una pagina Facebook per i ragazzi che raggruppasse contenuti delle lezioni, testi, disegni e slogan a tema ambientale. Scopo della pagina social è anche quello di raccogliere iniziative e testimonianze di altre scuole.
UN SUCCESSO INASPETTATO
La prof è entusiasta per le visite alla pagina Facebook e per le continue richieste di adesione. «La pagina creata poco tempo fa ha avuto moltissime interazioni – ha detto – Sono stata contattata da moltissime scuole: da Alzano Lombardo, Torino, Milano e Lissone, per fare qualche esempio. Spengo il cellulare la sera e la mattina mi trovo messaggi da ogni dove».
SCIOPERO A SCUOLA
Essendo complicato portare decine di ragazzini minorenni in piazza a manifestare la Marilena Russo ha deciso di portare lo sciopero dentro la scuola. Venerdì 15 marzo, infatti, i ragazzi si presenteranno con una maglietta di colore rosso alla quale attaccheranno lo slogan creato da loro e il logo del movimento. La didattica di quel giorno, pur declinata nelle diverse discipline, sarà dedicata ai motivi che hanno portato allo sciopero.
IL SOSTEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE
L’Amministrazione non è restata a guardare e ha mostrato interesse per l’iniziativa. «Il Sindaco -ha detto la professoressa – ha detto di sostenerci e l’assessore Marco Albertini appoggia l’iniziativa e ci ha offerto un supporto anche di tipo logistico».