Botta e risposta tra l’assessore Tommaso Chiarella e il consigliere Sandro Medei, Presidente del Comitato Civico Cassina ed ex assessore all’urbanistica, durante l’ultimo consiglio comunale di Cassina de’ Pecchi, di mercoledì 13 febbraio. Al centro del dibattito la realizzazione della ciclostazione e del sistema “conta biciclette”, temi che Medei aveva già portato all’attenzione del consiglio comunale lo scorso novembre.
IL PROGETTO E I RITARDI DEI LAVORI
La ciclostazione di Cassina è una struttura adibita al parcheggio di biciclette e rientra nel Piano Regionale per la Mobilità Ciclistica. Tra le opere previste dal piano in questione, oltre alla ciclostazione, c’è anche il sistema “conta biciclette”, uno strumento che, come si può intuire dal nome, conta il passaggio delle biciclette e che sarà installato proprio presso la ciclostazione di Cassina.
I lavori per la realizzazione del progetto avrebbero dovuto concludersi entro la metà di settembre 2018, ma, a causa della mancanza di un contatore e di alcuni problemi agli allacci elettrici, hanno subito dei ritardi. Questo ha portato l’amministrazione comunale a chiedere, e poi a ottenere, una proroga da Regione Lombardia.
MEDEI ATTACCA
«Un virtuoso dello sgattaiolamento». Così ha definito Chiarella, l’ex compagno di banco Sandro Medei durante l’ultimo consiglio comunale, che ha poi rincarato criticando l’amministrazione per la conduzione dei lavori e chiedendo se la mancanza di un contatore fosse davvero la causa di tutti i ritardi o se questi non fossero dovuti semplicemente a una cattiva gestione da parte dell’amministrazione.
Dubbi anche sulla effettiva utilità di installare un conta-biciclette: «Contiamo quante biciclette passano dalla ciclostazione e lo raccontiamo agli amici dei Comuni Virtuosi e ai cittadini, i quali non vedono l’ora di saperlo», ha dichiarato ironicamente il consigliere.
CHIARELLA RISPONDE
L’assessore alla partecipazione Chiarella ha risposto alle critiche di Medei lanciando segnali positivi circa il termine dei lavori. «Anche se ad oggi le opere non sono ancora concluse– ha spiegato l’assessore – entro marzo provvederemo a collaudarle e a renderle utilizzabili dalla cittadinanza». Inoltre, per quanto riguarda il sistema “conta biciclette”, l’assessore ha descritto il progetto come uno strumento utile e innovativo, insistendo sui benefici che questo porterà non solo ai cittadini di Cassina de’ Pecchi, ma a tutta l’area della Martesana.
«Saremo l’unico paese della zona ad averlo – ha sottolineato Chiarella – e per questo renderemo un servizio a tutto il territorio. Questo strumento ci permetterà di capire le fasce orarie e i giorni di maggiore frequenza dei ciclisti. Grazie al “conta biciclette” potremo organizzare attività ed eventi attrattivi per i cicloturisti nei momenti di maggior flusso».
Gianluca Brambilla