Le tradizioni contadine sono un argomento interessante e stimolante: in martesana scoprirle è facile, con la visita del 15 dicembre al Centro Etnografico di Rodano.
IL CENTRO
Cascina Castello è probabilmente il più bell’esempio di cascina lombarda della martesana, e ospita il Centro Etnografico delle Tradizioni Contadine, spesso visitato in occasione delle tante manifestazioni fatte in cascina.
LA VISITA
Questo 15 dicembre sarà possibile visitarlo con Domenico Barboni, creatore e curatore del museo e storico del territorio. Domenico non solo guiderà nella visita al museo, ma racconterà anche perché la cascina ha quella struttura, quante erano le persone che vi abitavano e che ruoli avevano, le ragioni per cui le loro abitazioni erano sistemate in un determinato modo, com’era organizzata la loro vita quotidiana e quali erano i loro rapporti di lavoro. Insomma, tante informazioni che faranno vedere ai visitatori la cascina come era non poi tanto tempo fa: un luogo vivo, pieno di gente e di attività.
Un’occasione per una visita che permetterà a tutti di rivivere la realtà agricola di una settantina di anni fa, e che terminerà con un pranzo a sorpresa.
Il ritrovo è alle 9.30 per la registrazione, e la visita durerà fino alle ore 12.
Potete trovare tutti i dettagli dell’evento sul sito ufficiale.