IL PROGETTO: TUTTI INSIEME CONTRO LA FAME NEL MONDO
Ma di cosa vorrebbero scrivere i ragazzi, e quali messaggi veicolare?
«Abbiamo lavorato in classe sulla globalizzazione, lo sviluppo sostenibile e l’Agenda delle Nazioni unite per il 2030, il grande programma mondiale per combattere la fame, la povertà, le ingiustizie e per cercare di risolvere i grandi problemi ambientali del nostro tempo: cambiamento climatico, inquinamento, energia pulita, deforestazione, rifiuti.» continua la presentazione del progetto. I ragazzi hanno compreso come molti di questi problemi siano legati a come viene prodotto e consumato il cibo, e che anche le relative soluzioni possono passare dalla tavola, attraverso l’agricoltura biologica, il chilometro zero, prodotti di stagione, imballaggi ecologici, il no allo spreco e sì al commercio equo e solidale. Ecco di cosa vorrebbero parlare, attraverso articoli, disegni, fumetti e immagini, ed ecco perché stanno lanciando il progetto “Food news”, che vuole regalare alla scuola una vera a propria tipografia.
«Il nostro obiettivo è poter stampare un giornalino ma anche poter produrre volantini, riviste, manifesti e ogni altro prodotto cartaceo. Una tipografia da usare quest’anno e da lasciare in eredità alla scuola per quelli che verranno dopo di noi.»
FOOD NEWS
La campagna Food news è realizzata nell’ambito del progetto Do you speak global? Modelli innovativi di educazione alla cittadinanza mondiale tra scuola e territorio, promosso da Step4 in collaborazione con Ciessevi Milano e Associazione Non riservato, con la partecipazione di Eppela e Zona Geografia (DeAgostini scuola), e realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.
IL CROWDFUNDING
Per realizzare la tipografia scolastica i ragazzi, insieme ai loro insegnanti, hanno fissato un primo traguardo minimo a 1000 euro: mentre il progetto Do you speak global ne mette a disposizione 500, per i 500 restanti è stata avviata la raccolta.
Il denaro servirà loro per acquistare una stampante A3 con tutta la carta necessaria per produrre libretti, volantini, locandine e manifesti e una serie di set per la rilegatura della carta (es. a filo, a punto metallico, a spirale).
L’idea è quella di poter poi imparare anche le tecniche manuali di produzione della carta e di stampa con i caratteri metallici e lavorare sulla decorazione manuale delle pubblicazioni, attraverso le tecniche a pennello o timbri.
ll 15 dicembre, durante l’open day scolastico, i ragazzi prenderanno parte a una trasmissione radio dedicata al cibo e ai mille modi di raccontarlo: ricette, storie, consigli, curiosità e musica, che sarà possibile ascoltare su shareradio.it.
LE RICOMPENSE
Sulla base dell’importo versato, i ragazzi offrono degli speciali ringraziamenti a coloro che li aiuteranno, come la citazione sul sito della scuola, la stampa del nome sul volantino all’ingresso e la partecipazione al giornalino, con la possibilità di proporre argomenti e curiosità. L’importo minimo di partecipazione è di 5 euro, con la partecipazione al giornale ottenibile all’ammontare di 30 euro.