Disegnare il logo della propria scuola abbinando fantasia e desiderio di appartenenza. E’ l’iniziativa lanciata lo scorso maggio dall’Istituto Comprensivo Montalcini di Cernusco sul Naviglio, alla quale hanno risposto con entusiasmo ragazzi e ragazze di tutti i plessi scolastici. Gli otto vincitori sono stati premiati a dicembre nel corso di una cerimonia solenne e festosa.
IL CONCORSO “UN LOGO PER LA SCUOLA”
«E’ bello che ogni comunità si riconosca nei suoi simboli. La nostra Scuola è una bellissima comunità, ma ancora i suoi simboli non li aveva – ha spiegato il Dirigente Scolastico Nicola Ferrara – Quindi, a maggio abbiamo “lanciato la sfida” e gli alunni, i bambini e i ragazzi dei diversi Plessi dell’IC Montalcini l’hanno raccolta, lavorando con grande impegno e serietà. Ora, finalmente, la comunità del Comprensivo Montalcini ha i simboli, nei quali ciascuno si può riconoscere».
I disegni inviati dai ragazzi sono stati più di cinquanta e sono stati valutati dalla Commissione composta dal Dirigente Scolastico Nicola Ferrara e dai tre Vicepresidi Marià Daccò, Valeria Rosci e Luigi Fargnoli
«Non è stato facile scegliere tra la grande quantità di disegni pervenuti – ha sottolineato Ferrara – Abbiamo fatto una prima selezione, passando da 50 a 15. Poi finalmente a metà giugno abbiamo stabilito i nomi dei vincitori».
LE PREMIAZIONI
La cerimonia di premiazione si svolta lo scorso 17 dicembre, con la presenza dell’Assessore all’Educazione Nico Acampora. I loghi proposti dai giovani artisti sono stati scelti per la coerenza con i valori fondanti in cui si riconosce l’Istituto Levi Montalcini: la formazione integrale della persona, la valorizzazione delle diversità e dell’interculturalità, la solidarietà e il dialogo.
Gli studenti sono stati premiati con un attestato e un piccolo regalo come riconoscimento per il loro prezioso contributo.
«E’ un grande privilegio questo premio – ha detto Ferrara ai ragazzi – Tra un po’ di anni, quando porterete i vostri figli nell’Istituto, potrete dire loro che il suo simbolo l’avete disegnato voi!».
Ecco i nomi dei vincitori:
Mame Diarra Gueye per la Scuola d’Infanzia Don Milani
Leonardo Cantù per la Scuola d’Infanzia Buonarroti
Ayoub Haira, Marta D’Agostino e Ginevra Maurizio per la Scuola Primaria Don Milani
Benzi Alessandro per la Scuola Primaria Mosè Bianchi.
Diego e Claudio Galeazzi per la Scuola Secondaria Aldo Moro.
Per il logo dell’Istituto Comprensivo nel suo complesso la Commissione si è rivolta al Comitato Genitori, proponendo una rielaborazione del simbolo della mongolfiera che già rappresenta l’associazione.
«Il Comitato ha entusiasticamente accettato, contribuendo così a definire l’identità della Scuola e rafforzando il legame tra scuola e famiglie – ha spiegato Ferrara – Abbiamo infine trasformato i disegni dei ragazzi in loghi digitali grazie al lavoro della docente Patrizia Venturini».