Da Cuneo a Firenze passando per Segrate: è l’Inferno Run, la corsa a ostacoli che sta appassionando sportivi di ogni età, e che il 5 maggio farà tappa all’Idroscalo per la sua quinta edizione.
LA CORSA
Inferno Run è una sfida con sé stessi, in cui mettere in gioco le proprie abilità correndo su distanze e percorsi tutti da scoprire, allenandosi su forza, velocità, equilibrio, agilità e resistenza per superare ostacoli naturali e artificiali lungo i tracciati delle affascinanti location. A partecipare sono runners di ogni età – a oggi fino ai 71 – uomini e donne, che possono scegliere di dedicarsi alla corsa non competitiva, oppure di sfidarsi l’un l’altro sulla competitiva.
Una corsa che fa anche beneficenza: con la Baby Inferno, dedicata ai bambini fino ai 12 anni, a oggi sono stati devoluti 15mila euro.
La partenza è prevista per il 19 gennaio a Prato Nevoso, in provincia di Cuneo, con tappa a Milano il 5 maggio e termine il 5 e 6 ottobre a Figline Valdarno, Firenze, dove avverranno anche le premiazioni degli obstacle runner.
«Sport outdoor e tanto divertimento in ambientazioni uniche: questi gli ingredienti di Inferno Run – ha dichiarato l’organizzatore Niccolò Nava – Sarà un 2019 ricco di novità, come la prima water edition italiana all’Idroscalo di Milano e nuovi sfidanti ostacoli per gli amanti dell’OCR, acronimo di obstacle course racing. Sempre con l’obiettivo di spingere quante più persone a mettersi alla prova e affrontare i propri limiti, riscoprendo con il sorriso fiducia in sé e determinazione. Tra gli oltre 43mila che hanno praticato in tutta Italia questo sport nel 2018 non ci sono infatti solo atleti, ma anche neofiti e curiosi di ogni età, che hanno voluto vivere e condividere le emozioni di questa esperienza, molto spesso in team.»
SNOW, CITY E MUD: UNA CORSA DAVVERO UNICA
La competizione è composta da 3 diversi momenti: Inferno Snow – la prima; Inferno City – la seconda, di cui fa parte la tappa segratese; Inferno Mud – la finale.
Si partirà quindi sulla neve, dalla stazione sciistica Prato Nevoso Ski, a 1500 metri. Lo scenario sarà quello delle Alpi Marittime, con la neve e il ghiaccio protagonisti assoluti non solo lungo i 7 km di percorso, con 200 m di dislivello complessivo.
Segrate arriva subito dopo: grazie alla partnership con Gruppo CAP, il gestore del servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, l’evento si trasformerà in un’indimenticabile water edition, prima assoluta in Italia. Il tracciato di 8 km porterà gli atleti ad attraversare il ritrovato tempio dello sport outdoor e ad immergersi anche nel suo mare, affrontando i 25 immancabili ostacoli dai nomi infernali, come Lucifero, Giuda Iscariota, Conte Ugolino e Cocito.
Gran finale nella sua terra d’origine in Toscana, a Figline Valdarno, in provincia di Firenze. Il Norcenni Girasole Village tornerà ad ospitare, tra vigneti, boschi di campagna e colline, la tradizionale edizione fangosa su 12 km con oltre 30 ostacoli.
QUALIFICARSI ALL’IDROSCALO
Inferno City e Mud sono tappe del Campionato Italiano OCR, qualificanti ai Campionati Europei e Mondiali, e coinvolgeranno anche i piccoli dai 4 ai 12 anni con Inferno Kids, che sostiene con il proprio ricavato progetti di solidarietà rivolti all’infanzia e ai giovani.
È possibile iscriversi – scegliendo di partecipare a tutte e tre le tappe o a anche solo a quella segratese – direttamente sul sito ufficiale.