Il primo evento legato al fuori-fiera della Fiera di Santa Caterina, in programma sabato 24 e domenica 25 novembre, si è svolto a Palazzo Pirola sabato 17 novembre.
LA MOSTRA
“Metti in mostra la tua passione” è la collettiva di pittura e scultura a tema libero che è stata inaugurata alla presenza dell’Assessore alla Cultura Nicola Basile, del Presidente di Ente Fiera Paolo Biraghi e di una folla numerosa.
«Sono molto contento di aprire la fiera di Santa Caterina, che vuole essere una festa del popolo, con questo evento che fa parte del Fuori Fiera e che rappresenta una grande occasione artistica. Abbiamo fatto con forza una scelta vincente e ci teniamo particolarmente perché, a nostro avviso, è un modo estremamente interessante di fare cultura insieme ai cittadini. – ha dichiarato Nicola Basile – Ci sono artisti molto giovani e qualcuno in là, ma tutte le opere esposte sono di alto livello e qualità creativa. Volevo ringraziare un po’ di persone che hanno reso possibile tutto ciò con il loro impegno. Grazie a Paolo e Flavio quest’anno la fiera è cresciuta in termini di quantità e qualità, grazie all’amministrazione comunale e agli uffici comunali, a Flavio Mantegazza e Silvia Crippa, il maestro Grandi che cura artisticamente gli eventi, GSC nella figura di Marchesi. Gestire questo spazio non è semplice, loro lo hanno fatto con estrema attenzione e cura particolare. Un grazie sentito a tutti gli artisti che hanno deciso di donare le loro opere al comune di Gorgonzola facendo sì che, per un po’ di tempo, tutti i visitatori possano ammirarle.»
Le opere presentate e esposte sono in totale 85, una per ogni artista partecipante, e a questa collettiva hanno partecipato le associazioni degli artisti di Gessate, Melzo e Inzago.
«Ci è piaciuta l’idea di avere a disposizione lo spazio di Palazzo Pirola per dare visibilità alle vostre opere e questo evento rappresenta un momento importante per tutta la nostra comunità e per tutti gli artisti che vi hanno partecipato con grande entusiasmo. – ha sottolineato Paolo Biraghi – È già stata fatta nel passato, l’abbiamo ripresa quest’anno e spero che siate contenti di aver avuto questa possibilità e di poter visionare queste opere.»
QUANDO VISITARLA
La mostra resterà aperta sabato 24 e domenica 25 novembre dalle 10 alle 18 e sabato 1 e domenica 2 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Augusta Brambilla