Una serata per ricordare il Maestro Arturo Borsari, fondatore del Coro Polifonico della Biblioteca di Segrate, ora Coro Arturo Borsari: si chiama Musica nell’aria e si svolgerà venerdì 9 novembre, a partire dalle ore 21, al Centro Verdi di via XXV Aprile.
DIVERSE REALTÀ UNITE NEL RICORDO
La serata – giunta alla seconda edizione – si terrà nell’auditorium intitolato al Maestro ed è organizzata in collaborazione con il coro stesso, diretto dal M° Renato Finazzi, e il gruppo vocale Alchimisty, con la partecipazione dell’ensemble vocale Calycanthus, sotto la guida del M° Pietro Ferrario.
Al violino si esibiranno Valentina Ghirardani e Roberto Mereghetti e alle percussioni Gabriella Mascadri e Daniele Veltri.
Verranno eseguiti brani di Hogan, Gershwin, Carlo Cozzi, Gibbons, Rossini, Martin, Mealor, Molino, Bettinelli, Ferrario, Augustinas, Gyöngyösi.
CALYCANTHUS
L’Ensemble vocale Calycanthus è nato nel 1997 su iniziativa dell’attuale direttore Pietro Ferrario. La formazione, con sede a Parabiago, ha tenuto concerti in tutta Italia e all’estero, oltre a conseguire una lunga serie di importanti premi in concorsi corali nazionali e internazionali. Qui il sito.
Il direttore Pietro Ferrario svolge attività concertistica come pianista, organista e direttore di coro. Le sue composizioni sono eseguite e registrate in Italia e all’estero da importanti formazioni e da affermati interpreti di livello internazionale.
Ha composto su commissione di enti quali Fondazione Toscanini di Parma, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Landesakademie Ochsenhausen, oltre a vincere importanti premi in concorsi di composizione corale.
È frequentemente invitato come giurato a vari concorsi nazionali e internazionali. Attualmente è docente di teoria dell’armonia e analisi presso il Conservatorio di Cesena.
L’ingresso alla serata è gratuito.