Nuove opportunità di gioco e socializzazione in sicurezza per bambini e genitori: la città di Gorgonzola si è aggiudicata lo scorso 11 ottobre la somma di 25 mila euro, su un investimento totale di 30 mila, che fanno parte del bando di Regione Lombardia che promuoveva la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi entro il 28 dicembre 2018 per il finanziamento di progetti promossi da Comuni e Unioni di Comuni con popolazione da 10 mila a 30 mila abitanti.
LA SCELTA DEL PARCO DI PIAZZA BACH
L’Ufficio Lavori pubblici ha realizzato il progetto di fattibilità tecnica e economica per il parco comunale adiacente piazza Bach proprio perché, per le sue caratteristiche costruttive e di accessibilità, presentava notevoli potenzialità in termini di inclusione.
Attualmente l’area comunale di circa 5850 mq ha tre accessi pedonali, via Stradivari, via Scarlatti e via Frescobaldi, e ha una struttura gioco con torretta e scivolo e un’altalena a doppia seduta sia per grandi che per piccini.
LE NOVITÀ
Il progetto prevede l’inserimento di una pavimentazione elastica antitrauma colorata e 4 nuove strutture di gioco con attività tranquille e di movimento che siano fruibili per tutti, con particolare attenzione all’utenza d’età prescolare: una giostra dinamica con scale, ponte, scivolo, pannelli manipolativi musicali e piccola amaca; una casetta con sedute per giocare insieme; un bilico e un gioco a molla.
“Dopo l’inserimento di giochi per bambini portatori di handicap nei parchetti in zona Villaggio Bezzi, Corte dei Lantieri e Parco Sola Cabiati, prosegue l’impegno di Gorgonzola nei confronti di un’inclusione da vivere. – ha spiegato il sindaco Angelo Stucchi – La volontà dell’Amministrazione è quella di offrire ai più piccoli cittadini spazi universali, dove ciascuno, nel limite delle proprie capacità, possa fare le prime esperienze di socializzazione, senza adattamenti o progettazione specialistica”.
Le attrezzature ludiche scelte permetteranno diverse modalità di gioco contribuendo all’integrazione sociale dei bambini in base alle proprie abilità, senza distinzioni o esclusioni.
Inoltre, ha concluso il primo cittadino “manifestazioni come Nessuno escluso – Giornata dello sportintegrato e il Festival del Cinema Nuovo stimolano la nostra comunità a non vedere nella disabilità solo un problema, ma a valorizzare le occasioni di incontro autentico che si hanno fin da piccoli in ambiti ludico-ricreativi al di là dei banchi di scuola”.
Augusta Brambilla