In arrivo una nuova importante giornata per gli operatori del terzo settore. Domani infatti andrà in scena, a Pioltello, la seconda tappa degli “Stati Generali della Comunità generativa” ciclo di appuntamenti organizzato dal “Forum Terzo Settore”.
Dopo l’appuntamento di Cernusco dell’11 ottobre scorso, soggetti pubblici, aziende e terzo settore si ritrovano a Pioltello, all’Uci Cinemas di via S. Francesco, per trasformare l’assistenza a chi è in difficoltà in un percorso di riscatto e crescita, che coinvolga sia i beneficiari che i soggetti erogatori di servizi, fino ad arrivare al territorio nel suo complesso.
“Ringrazio il Forum del Terzo settore per aver organizzato questa importante serie di incontri, attraverso i quali approfondire la riflessione sull’intero sistema del welfare di comunità – ha affermato la sindaca Ivonne Cosciotti –. La sinergia che si crea tra Terzo settore e istituzioni deve essere alla base delle progettazioni sociosanitario del prossimo futuro. Il welfare è sempre più una risposta a 360 gradi che noi amministratori dobbiamo saper offrire ai nostri cittadini”.
Ricchissimo e di grande interesse il parterre dei relatori per questo secondo incontro e che prevede una sessione plenaria la mattina e due tavole rotonde al pomeriggio. Dopo i saluti della sindaca di Pioltello Ivonne Cosciotti, dalle ore 9 alle 13 si alterneranno per discutere: Tommaso Vitale dell’Università SciencesPo di Parigi, l’europarlamentare Patrizia Toia, il presidente di Rotolito Paolo Bandecchi, il direttore Development di Westfield Stephen Wood, il responsabile Risorse umane di Esselunga Luca Lattuada e l’assessora al Lavoro del Comune di Milano Cristina Tajani.
Nel pomeriggio invece due tavole rotonde dal titolo “Da beneficiari a partner” e “L’impresa generativa” vedranno confrontarsi i protagonisti del Terzo settore e del welfare territoriale.
I prossimi appuntamenti degli Stati Generali della Comunità generativa si terranno a Trezzo sull’Adda l’8 novembre (tema: generare luoghi), a Melzo il 21 novembre (tema: generare coesione) e, in conclusione, a Carugate alla presenza del presidente della Camera dei Deputati onorevole Roberto Fico il 4 dicembre.