A Pioltello i cimiteri hanno un nuovo gestore. Si lavora sul “piano cimiteri”

Dopo i numerosi disservizi della passata gestione, il Comune ha voluto vederci chiaro. Cimiteri in gestione per 18 mesi

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Da venerdì scorso Pioltello ha un nuovo gestore dei cimiteri comunali. Una partita molto delicata visti i gravi disservizi erogati dalla precedente società che gestiva le aree cimiteriali.

La Dmn Service ha vinto il bando di gara per la gestione fornitura e posa delle lastre di marmo dei cimiteri di Limito e Pioltello. Gli uffici tecnici del Comune hanno completato le verifiche della documentazione e dei requisiti del vincitore e affidato, da venerdì 28 settembre, la gestione dei cimiteri, che sarà per 18 mesi, più 6 eventuali di proroga.

La gara ha visto la partecipazione di 4 aziende, che sono state valutate sulla base dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ovvero non sulla base del solo ribasso d’asta, ma dell’offerta di servizi complessiva. L’azienda vincitrice ha presentato un progetto di gestione contenente la riqualificazione della camera mortuaria e dei bagni, oltre che l’introduzione di un sistema di tracciamento di segnalazioni e lamentele.

«Con il nuovo gestore contiamo di chiudere una stagione difficile – ha affermato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Garofano –. Proprio per evitare sorprese abbiamo posto particolare cura nella stesura del capitolato d’appalto introducendo penali significative in caso di inadempienza. Il nuovo gestore assicurerà infatti, tra le altre cose, la presenza di personale in divisa tutti i giorni di apertura, pulizia sollecita e attenta custodia degli spazi, oltre che la fornitura di tutti gli accessori, strumenti e materiali per lo svolgimento del servizio e l’accoglienza dei cittadini in visita ai propri cari».

Nel quadro delle iniziative per il miglioramento dei servizi cimiteriali, l’Amministrazione ha inoltre indetto un concorso per la selezione di un professionista che rediga il nuovo piano cimiteriale della città, che risale a più di 10 anni fa, e si appresta a riscrivere il nuovo regolamento cimiteriale, fermo addirittura al 1979.