L’evento Bellinzago.InFesta, che ha celebrato la Festa Patronale 2018, ha divertito tutti i presenti, grandi e piccoli, grazie a musica, sport, giochi e spazi dedicati alla cultura.
UN RICCO PROGRAMMA
La festa ha preso il via giovedì 30 agosto, con l’inaugurazione della mostra fotografica “Cascine Senza Tempo” a cura della associazione BLfotoamatori, e ha visto, in contemporanea, l’esposizione delle opere della pittrice Cristina De Blasio e dei lavori delle classi della Primaria “G. Malenza”.
Nella serata di venerdì 31, presso il centro sportivo, c’è poi stata una festa rock con Mercy Seat & Boggie Spiders a cura della Proloco di Bellinzago.
La giornata clou è stata domenica 2 settembre, con una grande adesione presso il parco comunale da parte degli espositori – tra artigianati, hobbisti e commercianti – e degli stand di diverse realtà sportive – tra le quali calcio, ginnastica, arti marziali e tiro con l’arco.
Successo importante anche per l’area Parco dedicata ai bambini, con giochi antichi in legno e i gazebo delle diverse associazioni presenti sul territorio che dedicano la loro attività ai più piccoli. Le dimostrazioni di Shiastu e campane tibetane, ginnastica consapevole, la yogurteria di Adele, la presenza di AVIS e lo stand della Protezione Civile hanno arricchito l’offerta.
MOTOCICLETTE PER LE DONAZIONI
La festa è partita con il rombo dei motori dei “Bellin’moto” e del tradizionale raduno di motociclette per raccogliere fondi per l’Avis e per il VIS (Volontari Impegnati Socialmente). Oltre 150 i motociclisti che si sono iscritti, e tanti i cittadini che si sono radunati per vederli sfilare lungo le vie del paese. Il motogiro della Martesana ha attraversato Trecella, Cassano d’Adda, Rivolta d’Adda, Truccazzano e Pozzuolo Martesana per poi arrivare nuovamente al Parco Comunale di Via Lombardia, dove i bikers si sono radunati per il pranzo.
SPORT E… ARRAMPICATE
Il Palo della Cuccagna alle 17 ha fatto il record di presenze, e ha visto salire fino in cima un gruppo di agricoltori bellinzaghesi e un’associazione di professionisti. Alle 21, la giornata si è conclusa con musica e balli.
LA SODDISFAZIONE DELLE ISTITUZIONI
“Siamo davvero molto contenti per il record di partecipazione ad una festa molto sentita amata e vissuta, quest’anno, davvero di cuore, che ha raccontato della Bellinzago di ieri e di oggi ma proiettandoci verso il futuro. – ha dichiarato il vice sindaco Michele Avola – Ringrazio tutti in particolare la Proloco di Bellinzago che ha saputo far rivivere l’emozione dei Rioni storici attraverso il concorso del rione addobbato più bello. Tradizione e bellezza sono gli elementi che ci caratterizzano e su questi saremo ben felici di andare avanti con forza e determinazione”.
Anche il vice presidente della Proloco di Bellinzago Lombardo, Luca Manenti, ha così commentato l’evento: “Siamo davvero molto soddisfatti per il grande risultato e per l’entusiasmo dimostrato in occasione del primo concorso ‘Il Rione più bello’,che si ripeterà nei prossimi anni, e che ha avuto l’intento di riscoprire e mantenere vive le tradizioni e la storia del nostro paese. In molti hanno partecipato addobbando le vie del paese con i colori dei 4 rioni cittadini. Il vincitore è stato il Rione San Michele anche se tutti gli altri hanno dimostrato grande creatività e partecipazione. Partendo da questa bella esperienza la Proloco andrà avanti con maggiore convinzione nell’organizzazione di prossimi eventi che rappresentano momenti di intrattenimento, svago e cultura per una comunità alla quale ci sentiamo di appartenere”.
Augusta Brambilla