Reintrodurre l’educazione civica a scuola come materia di studio. È questa la proposta di legge, promossa dal comune di Firenze e dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), che da lunedì è possibile firmare presso il Comune di Segrate.
Il testo, che è già stato depositato da una delegazione di sindaci in Cassazione il 14 giugno scorso, introduce l’educazione alla cittadinanza come disciplina autonoma nei curricula scolastici. L’obiettivo è formare i giovani cittadini al senso di responsabilità e al rispetto reciproco, promuovere lo sviluppo civico e il valore della memoria, attraverso lo studio della Costituzione, dei diritti umani, e degli elementi di educazione alla legalità, all’ambiente, digitale, alimentare.
Tra i primi firmatari anche parte dell’Amministrazione segratese, in particolare l’assessora ai Servizi Demografici Santina Bosco e il sindaco Paolo Micheli. “Secondo questa proposta di legge che condivido – ha commentato la Bosco – l’educazione civica sarà una materia a se stante, con voto separato, con l’obiettivo di rafforzare nei giovani il senso di appartenenza a una comunità, nella consapevolezza che a fianco dei diritti tutti noi abbiamo anche dei doveri.“
- lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8 alle 12.15 e dalle 13.15 alle 15
- martedì dalle ore 8 alle 12.15 e dalle 13.45 alle 17.30
- venerdì dalle ore 8 alle 12.45