Novità positive per gli aventi diritto al Rei: dal 1° giugno sono cambiati i requisiti per il suo ottenimento.
LE NOVITÀ
Sono cadute alcune prerogative legate alla composizione del nucleo familiare come la presenza in famiglia di almeno un minore, una donna in stato di gravidanza, un disoccupato over 55 o un disabile, conseguentemente si allarga la platea dei potenziali beneficiari, che raddoppia raggiungendo quasi 2 milioni e mezzo, circa la metà degli italiani che l’Istat ha certificato in stato di povertà.
“Accogliamo con favore l’ampliamento della Rei introdotta nelle legge di bilancio dallo scorso governo – ha affermato l’assessore ai Servizi sociali Antonella Busetto -. Già con i requisiti precedenti avevamo ricevuto in Comune quasi 400 domande, a dimostrazione della necessità di un intervento di questo tipo. Ora, considerato anche che il provvedimento prevede di recuperare le istanze che prima non avevano i requisiti e considerarle alla luce delle novità introdotte a giugno, il numero è destinato a salire in modo significativo”.
COME FUNZIONA E COME ACCEDERVI
Il Rei compone di due parti. Una carta di pagamento elettronica, di importo mensile massimo di 539,82 euro, variabile in base al reddito e alla composizione del nucleo familiare, e un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa obbligatorio.
Per accedere al reddito di inclusione il nucleo famigliare deve avere un Isee non superiore ai 6mila euro, la soglia Isre ai 3mila euro, la soglia immobiliare (esclusa la prima abitazione) non superiore ai 20mila euro, mentre i conti correnti, depositi ecc non devono essere superare i 10mila euro. Tale soglia scende a 8mila euro nel caso in cui il nucleo familiare sia costituito da 2 componenti e a 6mila per chi è da solo.
L’assessore Antonella Busetto ha commentato i cambiamenti: “Già con i requisiti precedenti avevamo ricevuto quasi 400 domande, a dimostrazione della necessità di un intervento di questo tipo. Ora il numero è destinato a salire in modo significativo”
Per ulteriori informazioni sui requisiti e per inoltrare domanda è possibile rivolgersi in Comune (via Cattaneo 1) il lunedì, dalle ore 9,30 alle 12.