Non sono giorni facili per la natura: le violente grandinate e la tromba d’aria che si sono abbattute mercoledì 4 luglio nella zona di Pozzo d’Adda hanno causato danni ingenti all’agricoltura per la raccolta cerealicola dei mesi estivi, oltre a scoperchiare una palazzina e danneggiare i tetti delle abitazioni, mandando due persone in ospedale.
IL SOPRALLUOGO
Il vice sindaco di Bellinzago Lombardo, Michele Avola, ha effettuato un sopralluogo sabato 7 luglio insieme all’imprenditore agricolo Matteo Mapelli, e ha commentato: “L’azienda agricola di Matteo Mapelli ha subito ingenti danni al raccolto, in seguito alla tromba d’aria e alle grandinate di mercoledì scorso che si sono abbattute su Pozzo D’Adda. Perdite che sono per 150 mila euro e buona parte del mais che sarebbe stato raccolto in agosto, è andata invece distrutto”.
Sono due le aziende agricole di Bellinzago Lombardo che coltivano, per un totale di oltre 700 pertiche, i campi a Bettola. Entrambe sono state messe in ginocchio dal maltempo.
“I cambiamenti climatici stanno mettendo a dura prova la nostra agricoltura, ma non dobbiamo mollare. Siamo e saremo sempre al fianco dei nostri agricoltori” ha affermato Michele Avola.
La Coldiretti denuncia che decine di ettari di mais sono andati distrutti nelle campagne di Pozzo D’Adda, Vaprio d’Adda e Inzago.
Augusta Brambilla