La misura di aiuto alle famiglie Nidi Gratis, volta a sostenere l’accesso delle famiglie che rispondono ai requisiti necessari ai servizi della prima infanzia, è stata riconfermata dall’amministrazione di Gorgonzola per l’anno 2018-2019.
UN AIUTO ALLE FAMIGLIE DALLA REGIONE
Si tratta di una delle misure dell’iniziativa Reddito di autonomia, con cui il capoluogo regionale, pensando alle famiglie in difficoltà prima e dopo la nascita di un figlio e alle famiglie con bambini nell’età della prima infanzia, vuole dare un aiuto concreto ai lombardi.
L’obiettivo è quello di sostenere le famiglie vulnerabili sul piano economico e sociale, ma anche quello di facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di conciliazione vita-lavoro e favorendo la permanenza, l’inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri.
AZZERAMENTO DELLA RETTA
Concretamente Nidi Gratis prevede, per coloro in possesso dei requisiti, l’azzeramento della retta pagata per la frequenza degli asili nido ammessi alla Misura, a integrazione dell’abbattimento già riconosciuto dai Comuni. Si ricorda che l’azzeramento riguarderà le rette a partire dal mese di inizio frequenza del nido/micronido da parte del bambino, anche nel caso in cui la domanda venga presentata dalla famiglia in un momento successivo – se la famiglia presenta domanda nel mese di ottobre 2018, in caso di ammissione, l’azzeramento potrà applicarsi già a partire dal mese di inizio frequenza, ad esempio settembre 2018.
L’avviso rivolto alle famiglie verrà pubblicato nel mese di settembre, ed espliciterà le condizioni di ammissione, le tempistiche e le modalità per la presentazione della domanda.
“Come Amministrazione comunale – ha spiegato Nicola Basile, assessore con delega alle politiche per la famiglia e la persona – anche quest’anno aderiamo a Nidi gratis perché la riteniamo una misura importante per sostenere la genitorialità attraverso la qualità dei servizi socio educativi presenti sul nostro territorio”.
Augusta Brambilla