Le occasioni di fare volontariato, soprattutto ora che la stagione estiva permette a molti di avere un po’ più di tempo libero, sono molte, e Cernusco ne offre una presso la Biblioteca civica – in collaborazione con la Banca del Tempo – grazie al progetto Bibliofly.
Tutti coloro che vogliono offrire un poco del loro tempo libero e mettere in gioco le proprie passioni e competenze saranno i benvenuti.
TANTI AMBITI DI INTERESSE
Ci si potrà occupare della Library care, l’affiancamento nella gestione della biblioteca per il riordino del materiale negli scaffali, la preparazione fisica dei documenti e lavoro di minuta legatoria, o la Technology care, corsi per l’uso del catalogo on line e sul prestito ebook, corsi individuali di alfabetizzazione informatica e di uso dei social network.
La Communication care, invece, riguarda la promozione e la comunicazione dei servizi della biblioteca all’utenza, visite guidate, distribuzione questionari di customer satisfaction, affiancamento nella redazione di newsletter, volantini, blog e piattaforme social network, traduzioni di documenti.
La Reading care si occupa di letture pubbliche e individuali, Gruppi di Lettura, anche all’interno di progetti culturali come ‘Nati per Leggere’, ‘Libro parlato Lions’ o altri.
Infine, la Citizen care mira a una collaborazione nella realizzazione di progetti e incontri culturali volti a favorire lo sviluppo culturale dei cittadini.
CORSI ORGANIZZATI
Alla scoperta del mio metodo di studio: percorsi di apprendimento per imparare ad imparare.
Preparazione del cv: consulenza individuale nella preparazione o revisione del proprio CV, che rifletta competenze, esperienze, studi e sia convincente per chi lo legge. Eventuale aiuto nel preparare una versione in inglese.
Parole a merenda, quattro chiacchiere sui libri allora del tè: incontri a tema in cui si raccontano letture, si conoscono nuovi libri e nuovi amici
Formazione individuale all’uso del computer: primo impatto con il pc – Internet – posta elettronica – elaborazione testi – foglio elettronico – gestione e manipolazione immagini e video – social network – utilizzo servizi internet (home banking, siti pubblica amministrazione, e-commerce) – tablet – database – Autocad – Cluod computing – app android – slideshow.
Conversazione in lingua italiana per stranieri: lo scopo è offrire a cittadini stranieri, desiderosi di migliorare la conoscenza della lingua italiana, l’opportunità di leggere, comprendere, esporre e conversare su temi quotidiani. Gli incontri, gratuiti, si svolgono in biblioteca il martedì alle ore 15.00
COME ISCRIVERSI
Chi fosse interessato a iscriversi può rivolgersi tutti i martedì, dalle 16.30 alle 18, presso lo sportello della Banca del Tempo, in biblioteca, via Cavour 51.
Per ulteriori informazioni è invece possibile contattare lo 02-9278305, o scrivere a direzione.biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it