L’anno scolastico è terminato ed è tempo di bilanci: il Consiglio d’Istituto del Margherita Hack di Cernusco s/N ha voluto esprimere quello che è il suo pensiero riguardo il lavoro svolto in questo ultimo periodo, a 18 mesi dal suo insediamento.
QUATTRO PASSI IMPORTANTI
“Il primo passo è consistito nella messa in opera di un sistema di comunicazione che potesse raggiungere tutti i primi delegati di classe per poi ricadere a pioggia su tutti i genitori, portando finalmente informazione e trasparenza sull’oggetto delle sedute del Consiglio d’Istituto e sulle scelte compiute. – ha dichiarato Gerardo Giacomazzi – Per legge, il verbale risulta esposto nella segreteria dell’istituto, ma solo facendolo pervenire in ogni casella di posta diogni genitore, rendiamo concreto questo diritto. Il secondo passo si è concretizzato nel fornire un’identità unitaria attraverso l’intitolazione del nostro ICS alla figura di Margherita Hack, che ha ottenuto l’unanimità nella votazione del Consiglio. È un atto simbolico che permette di accogliere chi arriva al primo anno dell’infanzia non chiedendo di entrare in una in una singola sezione o un singolo plesso, ma nella comunità scolastica che si èscelta questo nome. Il Consiglio – ha continuato Giacomazzi – ha poi dato una svolta alla partecipazione di questa comunità, stimolando e contribuendo alla creazione del Comitato Genitori dell’I. C. Infine abbiamo inaugurato una nuova modalità comunicativa per fornire informazioni e trasparenza alle sedute del consiglio: la pubblicazione sul sito della scuola della convocazione delle sedute del Consiglio”.
I RINGRAZIAMENTI
Al bilancio seguono i ringraziamenti, prima di tutto al preside Mereghetti, “che ha saputo guidarci con capacità e saggezza, grande disponibilità e profonda ironia”, e poi alla collaboratrice del dirigente scolastico prof.sa Leoncini, “che dall’esterno ha sempre contribuito e supportato l’attività consigliare con dedizione e competenza”.