Lorenzo Montagna e il suo libro tra realtà virtuale e realtà immaginaria

Il nuovo libro dello scrittore milanese che analizza la rivoluzione della realtà virtuale, la nuova frontiera del business

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

È alla sua terza esperienza come scrittore Lorenzo Montagna, milanese classe 1964 laurea in giurisprudenza, uno dei massimi esperti italiani di tecnologie applicate all’ambito media e comunicazione.

Il libro “Realtà virtuale e realtà aumentataNuovi media per nuovi scenari di business” (Hoepli) è accompagnato anche da un sito www.secondstarsvr.com dove il testo prende vita con video, interviste, documenti e corsi di formazione.

Il primo libro lo scrissi 18 anni fa e trattava di Internet come strumento di comunicazione on line, seguito tre anni più tardi da un altro sull’e-commerce. Mi sono sempre occupato di tecnologia applicata agli ambiti business, media e comunicazione. – ha dichiarato Lorenzo Montagna Realtà virtuale e realtà aumentata sono il massimo della tecnologia, evoluzione della tv, del computer e dello smartphone. Ecco questo libro, come sempre in anticipo di qualche anno dall’effetto ‘boom’”.

Un testo che spiega come due tecnologie, la realtà virtuale e la realtà aumentata  che sono poco conosciute e che nell’immaginario collettivo sono considerate come evoluzione dei videogiochi, siano destinate a creare nuovi contenuti e nuove esperienze. Nel libro sono esaminate oltre 25 categorie/industries dalla A di Arte alla V di viaggi e ci sono interviste con ricercatori, universitari e imprenditori che per primi in Italia le hanno utilizzate.

La realtà aumentata, detta semplicemente AR, consiste nell’avere il nostro “solito” campo visivo aumentato  di altro, di dati, di immagini, di informazioni. Pensate ai film Terminator e Ironman dove i protagonisti quando si guardano in giro vedono, oltre a ciò che li circonda, altre informazioni digitali che invece che comparire su uno schermo compaiono nel loro campo visivo grazie ad un visore trasparente, un casco, un paio di occhiali speciali.

Esiste poi una AR semplice che è quella che stiamo già utilizzando attraverso il  cellulare.ha spiegato Lorenzo MontagnaLa realtà virtuale o VR ripropone attraverso dei visori “chiusi” un mondo totalmente diverso da quello che ci circonda e crea una realtà virtuale ergo diversa, fittizia. E’ di 2 tipi: VR mobile o 360 gradi quindi con visori che hanno tutto al loro interno e VR da PC e il visore molto più potente è collegato a un computer potente anch’esso”.

Amministratore delegato di Yahoo Italia, Altavista Italia e Via Michelin, partner di Università e Osservatori, Board Advisor di alcune realtà digitali di eccellenza, formatore e consulente ha recentemente fondato la prima realtà europea di divulgazione e training sulle tematiche AR e VR destinate ai professionisti e imprenditori.

Queste nuove risorse sono già attualmente impiegate moltissimo nell’ambito btob (business to business) e tutte le aziende, in diversi ambiti di applicazione quali progettazione design marketing vendite comunicazione e formazione, saranno interessate dall’impiego di questi strumenti. Molte aziende ricreano in VR e in AR le situazioni di pericolo per avere il personale molto più pronto ed esperto nei casi eccezionali, dove la preparazione fa la differenza.- ha concluso Lorenzo Montagna  – Il libro è dedicato a chi è curioso e vuole capire dove sta andando la tecnologia, allo studente che si occupa di marketing e tecnologia, all’imprenditore che vuole anticipare i tempi, al manager che deve evitare di farsi trovare impreparato da una concorrenza ormai globale e fortemente digitale. Buona lettura e arrivederci in un mondo fantasticamente reale”.

 

Augusta Brambilla.