Scuole chiuse, tempo di vacanze, ma non è mai troppo presto per pensare al prossimo anno scolastico, soprattutto per scelte tanto importanti, come quelle relative alla formazione professionale. Sotto l’ombrellone tra un tuffo e una camminata in montagna, c’è sempre tempo per pensare di iniziare ad imparare un mestiere direttamente spendibile nel mondo del lavoro.
Per venire incontro a questa esigenza c’è bisogno però di una scuola affidabile, con docenti preparati e, soprattutto, che abbia buone relazioni con le imprese e il mondo del lavoro. Tra le tante proposte in ambito della formazione professionale, spicca sicuramente quella del CFP Unione Artigiani, accreditato presso la Regione Lombardia per i servizi Formativi e di Orientamento, che ha lo scopo di promuovere e perfezionare la preparazione tecnico-professionale dei giovani in obbligo formativo e degli adulti in formazione continua.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE: UNA PROPOSTA PER TUTTI
Con particolare attenzione alla popolazione giovanile, il centro è titolare di percorsi di formazione triennale per giovani in obbligo formativo per i settori della termoidraulica, della meccanica, dell’estetica e dell’acconciatura. Una proposta altamente formativa, che vale anche per coloro che sono già maggiorenni, e quindi esclusi dall’obbligo scolastico. Grazie alla partnership con Unione Artigiani della Provincia di Milano, CFP Unione Artigiani collabora nella progettazione e realizzazione di progetti di inserimento lavorativo di giovani extra obbligo formativo con il supporto delle aziende associate che accolgono i giovani in stage/borsa lavoro.
I CORSI
I corsi del CFP Unione Artigiani sono diversi e di vario tipo: vi sono percorsi di formazione professionale triennali (termo idraulica, meccanico auto ed estetica) per ragazzi in obbligo formativo nonché percorsi biennali e triennali di qualifica professionale per adulti (estetica, acconciatura, termo idraulica) e numerose tipologie di corsi di formazione continua ed aggiornamento professionale per lavoratori.
Il CFP Unione Artigiani è inoltre titolare di corsi di formazione per adempiere agli obblighi di legge previsti per alcuni settori quali, ad esempio, l’apprendistato professionalizzante.
LA STRUTTURA: DUE SEDI IN DUE PROVINCE DIVERSE
La professionalità si unisce anche alla comodità della struttura scolastica: due sedi, una a Milano e una a Monza, garantiscono una copertura del territorio ampia e consolidata e permette a tutti di raggiungere la scuola in tempi brevi. In particolare, la sede di Milano si trova in via Antonini 26 raggiungibile con il bus n°95 mentre la sede di Monza è in viale Lombardia 4 proprio dietro piazza Virgilio. Quasi 20 aule in totale e più di 5 laboratori specifici, per approfondire al meglio la conoscenza pratica.
Non resta dunque che unirsi alle migliaia di studenti che hanno già frequentato la scuola, contribuendola a raggiungere gli altissimi livelli di placement che può vantare oggi. Per maggiori informazioni consultare il sito www.cfpunioneartigiani.it o recarsi direttamente in una delle due sedi.