Il 4° Torneo femminile di Tennis Open ospitato da Gardanella Sport Village si è chiuso con una finale entusiasmante disputatasi tra due atlete che si conoscono bene, nonostante la differenza d’età. Alberta Brianti, 38 anni, è infatti l’allenatrice della 18enne atleta russa Katerina Tsygourova, che ha tentato l’impossibile per ottenere la vittoria.
UNA FINALE AVVINCENTE
Dopo il primo set vinto dall’italiana 6 – 1, Katerina ha comunque dimostrato tenacia e coraggio e ha strappato il secondo set alla Brianti con un parziale di 4-6, ma è capitolata alla distanza. Il terzo set si è concluso con un indiscutibile 6-0 per la Brianti.
Alberta, con un passato da 55° al mondo e un titolo Wta di singolare in carriera conquistato contro Simona Halep, poi n.1 del mondo, ha dato mostra di un tennis elegante, tecnico ma allo stesso tempo grintoso. Con il passare degli anni la terra battuta sta diventando una superficie gradita alla campionessa italiana. Le semifinali di venerdì 29 giugno avevano visto Katerina Tsygourova battere l’italiana Silvia Chinellato, mentre Alberta Brianti aveva battuto l’ucraina Pochtovyk Krystyna della Società Canottieri Milano.
UN TORNEO DI ALTO LIVELLO
Il torneo ha un montepremi di 2.500 euro totali, di cui 850 in palio per la vincitrice. Il livello è molto alto: i campi di Gardanella Sport Village hanno infatti accolto giocatrici con ranking internazionale sia italiane che straniere. Su 71 giocatrici iscritte, ben 41 erano di seconda categoria.
A premiare le finaliste sono stati i vertici della Federazione Tennis Regionale, il sindaco di Peschiera Borromeo Caterina Molinari e i main sponsor.
Sono stati molti a complimentarsi con Franco Arcidiacono, il presidente dell’Accademia Borromeo, società sportiva organizzatrice del trofeo, e con il “padrone di casa”, il presidente di Gardanella Sport Village Egidio Cafarelli, per la splendida organizzazione:
“Un torneo di alto profilo sportivo – ha dichiarato il primo cittadino di Peschiera Borromeo – che da lustro alla nostra città. Mi complimento con tutte le atlete partecipanti per la qualità tecnica delle partite. Un torneo con una levatura eccezionale, che da anni non si vedeva più sul nostro territorio”.
LE DICHIARAZIONI DELLE FINALISTE
“Volevo ringraziare tutto lo staff, ci riproverò l’anno prossimo
– ha affermato Katerina Tsygourova, seconda classificata alla premiazione – complimenti alla mia maestra per la vittoria”.
“Sono molto soddisfatta del torneo – ha poi commentato Alberta Brianti – complimenti a tutto lo staff per l’organizzazione e per i campi sempre in ordine. Ringrazio gli sponsor per aver reso possibile questo splendido evento. A Katerina dico: sei brava e giovane, arriverà il tuo turno”.
Qui il tabellone.