Dal prossimo autunno saranno circa 200 le telecamere vigileranno sui cittadini segratesi e sugli angoli della città più sensibili.
È di oggi infatti la notizia che il Comune di Segrate ha provveduto all’installazione e al collaudo di 25 nuovi impianti di videosorveglianza che entreranno in funzione dal prossimo settembre. Le zone più monitorate da quest’ultima “infornata” di telecamere è quella di Redecesio e del Centroparco (in particolare: via Milano, via delle Regioni, via Trento, via Redecesio, via Donizetti e al Centro Civico di via Verdi) e che saranno così maggiormente sorvegliate. 19 sono le telecamere di ultima generazione installate, tra cui 3 che saranno rotanti e due che fungeranno da controllo dei varchi, mentre le altre 6 sono telecamere analogiche recuperate e rimesse in funzione.
Ma ci sono ancora dei quartieri dove le telecamere non sono arrivate e il sentimento di poca sicurezza regna tra i cittadini, in particolare a Novegro. Proprio il quartiere ai confini con Milano sarà però toccato dalle prossime installazioni che avverranno in autunno. Impianti infine saranno posizionati anche lungo la Cassanese.
“Con l’installazione di queste ulteriori 25 telecamere potremo monitorare un’altra importante zona della città e gli accessi da Redecesio, prevenendo o individuando eventuali attività illecite – commenta il sindaco Paolo Micheli – Il tema della sicurezza era ed è al centro del nostro mandato”.