È rivolto ai ragazzi dai 12 ai 21 anni il Campo Estivo, progetto delle Politiche Giovanili del comune di Gorgonzola#GATE 23 R, per avvicinare i giovani alla cura del territorio che vivono quotidianamente.
LE ATTIVITÀ
Le cooperative sociali Milagro e Spazio Giovani lanciano la seconda edizione di Prendersi cura dei propri luoghi, un’esperienza di volontariato di 3 settimane che li vedrà impegnati in prima linea nella realizzazione di arredi per il Giardino dei Lettori inaugurato lo scorso 5 maggio in Biblioteca, ma anche la sistemazione dei luoghi pubblici di Gorgonzola da loro frequentati.
Dal 25 giugno al 13 luglio 2018, con la possibilità di veder riconosciute le ore di alternanza scuola-lavoro, i ragazzi frequenteranno ogni settimana il laboratorio di falegnameria o si dedicheranno al riordino urbano sul territorio, tramite piccoli lavori di pulizia e sistemazione con l’ausilio di volontari e professionisti per l’acquisizione di competenze pratiche e di servizio alla comunità. Non potranno mancare proposte ludiche e di relax per crescere e prendere consapevolezza di sé anche in quelli che sembrano momenti di solo svago accanto agli educatori.
“Si vuole offrire ai giovani gorgonzolesi la possibilità di investire le prime settimane dell’estate in un’opportunità educativa fondata sulla partecipazione e sulla riscoperta corresponsabile nei confronti dei luoghi della propria città. – ha spiegato l’assessore alle Politiche Giovanili Nicola Basile – Non solo un sostegno alle famiglie durante la chiusura delle scuole, ma il far cimentare i ragazzi con il creare qualcosa per la comunità dalla progettazione alla realizzazione pratica”.
PER PARTECIPARE
L’iscrizione è gratuita e di durata settimanale, con orari dalle 9.30 alle 15.30.
C’è il solo obbligo del pranzo al sacco e la clausola che, in occasione dell’eventuale uscita per il pranzo e/o termine delle attività, i ragazzi sono liberi di muoversi in autonomia nel rispetto degli orari.
È possibile avere informazioni o consegnare la propria domanda di iscrizione entro e non oltre mercoledì 18 giugno presso il Centro di Aggregazione Giovanile #GATE 23R in piazza Giovanni XXIII, il lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 o il giovedì dalle 20.30 alle 23.00.
Augusta Brambilla