C’è sempre una prima volta e la città di Gorgonzola, in collaborazione con l’ente Fieri della Fiera, Proloco, Associazione commercianti, Protezione Civile e Polizia Locale, si appresta a celebrare la sua prima Notte Bianca, sabato 9 giugno 2018.
Ingresso libero aperto a tutti, con musica dal vivo in 5 punti diversi del centro, gonfiabili, giochi per bimbi, moto, vespe, auto esposte, locali con tavoli all’aperto dove poter bere e mangiare e oltre 50 attività commerciali.
IL PROGRAMMA
Tutta la città sarà coinvolta e saranno tante le performance alle quali si potrà assistere, dalle 19 all’1 di notte, con diversi momenti clou:
Alle 20 la premiazione della 24 H di sport
Alle 21.00 il concerto The FunkMachine anni 70-80-90
Un tripudio di colori, suoni, sapori con intrattenimenti divertenti per grandi e piccini. Alle 19 Musica alla Cantinettain Via Serbelloni e apertura Gonfiabiliin Piazzetta Camillo Ripamonti e giochi per i bambinicon “La Scatola Magica”. Le esibizioni di “I Giuinott Dé La Martesana” in Via Italia alle 20.00 insieme allo show dei Ballerini di strada itineranti eallo show musicale “Pane e Karaoke” dalle 19.00 alle 22.30 Bar Centrale in Via Cavour.
Alle 21.00 l’esibizione delle scuole di danza e Fitness Seven Infinity – Expression Dance Academy SSD arl – Ballando System in piazza Cagnola saranno in contemporanea con le Letture per bambini sotto il campanile – Letture paurose per bambini con La Gente del Ma.Go in via Serbelloni.
Alle 22.00 Ciliegie da passeggio in Via Montegrappa e Sangria per tutti.
Alle 22.30 l’interessante iniziativa messa in campo dai ragazzi del progetto #GATE23 dal titolo Silent Disco è quella di distribuire 300 cuffie senza fili che faranno ballare tutti in Piazza Italia.
All’ 1.00 chiusura della festa con lancio delle lanterne.
“Ringraziamo fin da subito la disponibilità di tutte le associazioni che vi hanno aderito. Mi piace sottolineare di essere contenti della risposta dei commercianti che, nonostante fosse il primo anno, ci hanno dato fiducia – ha dichiarato Paolo Biraghi, presidente di Ente Fiera – Io, in qualità di presidente, collaboro con Fieri della Fiera, ed è questa fucina di persone che ha organizzato e pensato tutto l’evento. In particolare ringrazio Marco e Flavio che ci mettono sempre anima e corpo”.
Sono ancora le parole di Paolo Biraghi a dare motivazione dell’evento: “Il gruppo di associazioni sportive che ha vinto il bando del comune sui progetti legati ad iniziative nuove di gruppi associativi ha pensato di proporre la 24H di Sport, e ragionando con il gruppo Fieri della Fiera ci è venuta l’idea che potesse accompagnare la notte bianca in modo da dare risalto al commercio locale e alle associazioni, creando una nuova serie di iniziative e di spazi che facciano rete tra le attività gorgonzolesi”.
La chiusura della strada avverrà alle 18.00 e partirà dal ponte di Milano, terminando all’incrocio tra via Serbelloni e via Monsignor Cazzaniga.
Gli eventi saranno coordinati dai vari locali che se ne faranno promotori.
Augusta Brambilla