Sono stati ben quarantacinque i bambini delle classi quinte della Scuola Primaria di Truccazzano e Albignano che hanno partecipato al campo della Protezione Civile, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Truccazzano in collaborazione con la Polizia Locale e il Gruppo di Protezione Civile dell’Unione Comuni Adda Martesana.
IL CAMPO
L’iniziativa si è svolta il 2 e 3 giugno,e per rendere l’esperienza più completa è stato organizzato, a scuola, il pernottamento con sacco a pelo. Durante la giornata il referente della Protezione Civile Ivano Baccilieri, insieme a 20 volontari, e il vigile Pietro Bertazzoli, hanno proposto un programma con diversi momenti formativi di sicurezza e prevenzione dei rischi.
I ragazzi, in particolare, hanno seguito un approfondimento sulla sicurezza stradale, hanno partecipato a una simulazione di intervento in caso di incendio e hanno partecipato alla costruzione di una diga di sacchi come quelle che la Protezione Civile predispone in caso di esondazioni e allagamenti.
Era presente anche un’ambulanza della CRI di Treviglio e, grazie alla presenza di un manichino da addestramento, i volontari hanno tenuto una lezione di primo soccorso.
Alla fine del campo, è stato consegnato a tutti un attestato di partecipazione.
L’assessore alla Cultura Valeria Comparini,che ha promosso e organizzato la giornata, insieme al Comandante della Polizia Locale e al responsabile del Gruppo di Protezione Civile Salvatore Guzzardo, ha ringraziato tutti i volontari pe la partecipazione e ha sottolineato: “È importante avvicinare i giovani alle realtà associative fin da piccoli, per farli crescere con la consapevolezza che ognuno di loro può contribuire in maniera attiva al benessere collettivo”.
COME DIVENTARE VOLONTARI
A questo proposito, l’assessore ha anche ricordato che il Gruppo di Protezione Civile dell’Unione di Comuni Adda Martesana, che opera nei comuni di Bellinzago Lombardo, Liscate, Pozzuolo Martesana e Truccazzano, è sempre aperto ad accogliere nuove adesioni di volontari. È possibile ricevere ulteriori informazioni scrivendo all’indirizzo protezionecivile@unioneaddamartesana.gov.it.
Augusta Brambilla