Si è tenuta il 15 giugno, alle ore 11.00 a Palazzo Pirola, la Conferenza stampa dei candidati sindaci Angelo Stucchi e Ilaria Scaccabarozzi, che hanno deciso un apparentamento in vista del ballottaggio di domenica 24 maggio, che decreterà il volto del futuro sindaco di Gorgonzola per i prossimi cinque anni.
UN EVENTO UNICO
Per la prima volta nella storia politica di Gorgonzola due forze si sono apparentate e si sono messe al servizio della città e dei suoi abitanti, per dare corso a progetti condivisi di buon governo con senso civico di responsabilità.
“La ragione per cui siamo qui oggi è annunciare che tra due coalizioni che si sono presentate al rinnovo delle amministrative è stato dato corso ad un apparentamento, che non è un accordo di programma, perché è cambiato il modo di fare politica, è cambiata la città e i bisogni dei cittadini e noi pensiamo che bisognapercorrere anche strade diverse rispetto al passato. – ha dichiarato Angelo Stucchi – Quando una forza politica, a fronte di una sua indubbia crescita numerica che non è casuale perché è avvenuta attraverso un immenso lavoro di relazioni di confronto di capacità, decide di mettersi a disposizione di altre per poter realizzare una città più verde più partecipata e più protagonista del suo futuro, questo è qualcosa di importante. E tu, Ilaria, sei stata capace di fare questo, di dare uno stile allo stare insieme, alle persone che sono con te, e questo è un bellissimo risultato raggiunto e evidente dal voto degli elettori. Noi ci stiamo assumendo responsabilità diverse all’interno della città, non è più un problema di contarsi di occupare posizioni e di distribuire incarichi, è dare corso a questo modo che siamo diventati e a fronte di questo siamo disponibili a fare tutti i sacrifici necessari. Qui oggi non diamo corso alla forma, è la forma che ci dice che vogliamo essere diversi, e noi lo facciamo fianco a fianco pensando all’interesse generale, al bene della città”.
Gli fanno eco le considerazioni di Ilaria Scaccabarozzi: “Sui social ci hanno accusato di esserci svenduti ma non è così assolutamente. Nessuno si è svenduto, perché l’accordo che abbiamo trovato è sui punti del programma ed è fondamentale. Abbiamo avuto quest’anno un risultato stupefacente e siamo stati votati non per vederci all’opposizione ma per vedere realizzati alcuni dei progetti, quindi noi avevamo due scelte, o continuare a stare all’opposizione o provare a fare la differenza con la scelta dell’apparentamento, che è anche una scelta coraggiosa, che ci consente di essere presente sui temi che ci interessano. Siamo qui per camminare insieme e mi sento di rassicurare chi ci ha votato che noi saremo lì e insieme troveremo la strada giusta”.
Le parole conclusive sono affidate ad entrambi: “Noi non possiamo che ringraziare chi con il suo esempio indica cosa significa essere al servizio del bene comune, e fianco a fianco penseremo al bene di una città con una prospettiva: noi costruiamo un nuovo tempo politico e un nuovo progetto politico per Angelo Stucchi e per Ilaria Scaccabarozzi. Se i cittadini ci daranno la possibilità di arrivare a governare si vedrà la differenza e faremo delle belle cose insieme per dare un volto nuovo alla nostra città”.
Augusta Brambilla