Sabato 2 giugno 2018, in occasione della Festa della Repubblica Italiana (che si commemora quale data del referendum istituzionale con il quale gli italiani hanno scelto quale forma di governo – monarchia o repubblica – dare al paese), l’amministrazione comunale di Gessate ha consegnato la Costituzione Italiana ai giovani maggiorenni.
I RAGAZZI
I giovani che hanno ricevuto la lettera di invito alla cerimonia, recapitata direttamente a casa dai giovani del ForumGiovani, sono 76 e in Aula Consiliare Falcone e Borsellino alle 10.30 il sindaco Giulio Sancini, con l’assessore alle Politiche Giovanili Marianna Calenti, ha consegnato la Costituzione Italiana a sette di loro: Candidi Cristian, Carbone Elisa, Faipò Davide, Fontana Alessio, Mezzono Stefano, Nitti Andrea e Ronchi Laura mentre tutti gli altri la potranno ritirare in comune.
LA CERIMONIA
“Grazie di essere intervenuti qui oggi in questa giornata che ricorda un momento fondante della storia del nostro paese e anche se non siete numerosi, l’importante è esserci.- ha dichiarato il primo cittadino – Apriamo la celebrazione con il video dell’Inno d’Italia cantato dai bambini della scuola dell’infanzia Olga Malvestiti che hanno aderito al progetto di Cittadinanza Attiva portato avanti dalle maestre, che ho ascoltato quando mi sono recato per firmare la loro carta di identità. È stato un passaggio emozionante e significante, come Voi oggi qui, per me e per la nostra comunità”.
Il Forum Giovani, progetto dell’amministrazione comunale, è parte attiva di questo percorso e come ha ben sottolineato Giorgia: “Io faccio parte del Forum da un anno e mezzo e molte sono state le iniziative attuate che ci hanno reso orgogliosi del nostro lavoro e del nostro impegno. Quest’anno l’assessore Marianna ci ha gentilmente invitati a pensare a qualcosa da proporre, abbiamo accettato la sollecitazione e oggi Vi presentiamo il video di Roberto Benigni sull’articolo 1 della Costituzione Italiana quale spunto di riflessione”.
Le vocine dei bambini, unite alle parole toccanti e veritiere di Roberto Benigni, hanno portato i presenti in sala a un applauso spontaneo e sono state le parole dell’assessore Marianna Calenti a concludere l’incontro: “L’amministrazione comunale ha consolidato questo momento da alcuni anni quale segno di attenzione verso i ragazzi che diventano maggiorenni e quale connotazione delle importanti responsabilità civili che li attendono. Il ForumGiovani sta attuando significativi percorsi condivisi dai giovani gessatesi e oggi qui ha voluto rimarcare l’importanza che riveste essere cittadini attivi e consapevoli”.
I giovani neodiciottenni sono stati invitati dagli educatori e dai ragazzi del ForumGiovani a un aperitivo in Villa Daccò.
Augusta Brambilla