Chi a Cernusco è cresciuto non può non aver conosciuto due delle personalità che hanno caratterizzato la città, e che oggi si incontrano tra le pagine di un libro. Stiamo parlando di Nello Canducci, scrittore di Uno scienziato è passato tra noi, e di Lino Penati, a cui il libro, che verrà presentato sabato 5 maggio presso la Biblioteca di Cernusco, è dedicato.
LO SCRITTORE
Nello Canducci, amatissimo insegnante di origini romagnole, ha insegnato Tecnologia a una scuola media di Cernusco per moltissimi anni, e scritto diversi libri. Ora, che ha raggiunto i 90 anni, ha deciso di dedicare la sua passione per la scrittura a Lino Penati, omaggiandolo con un insieme di testimonianze e documenti. Grande esempio per generazioni di studenti, quest’anno ha ricevuto il Gelso D’Oro, massima onorificenza della città di Cernusco.
LO SCIENZIATO
Lino Penati, classe 1925, è scomparso nel 1982 dopo una vita trascorsa da divulgatore scientifico. Il suo successo si è sviluppato principalmente tra gli anni ’60 e gli ’80. Personaggio eccezionale – come lo ha definito Ernestina Galimberti, presidente della Biblioteca di Cernusco – possedeva una grande empatia, espressa soprattutto nei confronti degli animali, che amava e rispettava profondamente. Poliglotta – parlava addirittura una decina di lingue – è stato un personaggio molto ironico e particolare, oltre che un grande uomo di scienza.
“L’anno successivo alla sua scomparsa – ci ha raccontato Ernestina Galimberti – gli fu intitolata la Biblioteca di Cernusco: all’ingresso, sulla sinistra, c’è una targa dedicata a lui che riporta una sua frase in cui consigliava agli uomini di imparare dagli animali l’umiltà“.
LA PRESENTAZIONE
L’evento si svolgerà alle ore 16 di sabato 5 maggio presso la Biblioteca, e a presentare il libro di Nello Canducci sarà Fernando Pastori, con note e illustrazioni di Eelena Recalcati.
Saranno presenti esponenti della Biblioteca e del Comune di Cernusco, e tutta la cittadinanza è invitata.