Per tutti gli amanti della pesca in Martesana c’è una grande novità. Da domenica 1° luglio si potrà pescare al Lago Increa di Brugherio: si è infatti costituito ufficialmente il CPP, Centro di Pesca Privata Lago Increa.
La decisione è stata presa dopo due anni di monitoraggi e ricerche per analizzare lo stato di salute del bacino che hanno portato il Comune a decidere che nel lago sarà sì possibile pescare, ma con regole rigide in merito a specie e orari, allo scopo di intervenire sul riequilibrio biologico dell’area e ricostruire l’habitat locale con asportazione delle specie invadenti.
Per questo motivo verrà rilasciato provvisoriamente, in questa fase sperimentale, un numero limitato di licenze all’insegna di una pesca sostenibile e solo a piede asciutto.
Da lunedì 4 a venerdì 15 giugno presso l’ufficio Tutela Ambiente comunale (Ecologia) si acquisiranno le richieste per ottenere i badge in distribuzione l’ultima settimana di giugno. Chi vuole entrarne in possesso è bene però che si affretti: ne saranno consegnati solo 30 ai primi che ne faranno richiesta (20 esclusivamente a residenti a Brugherio, gli altri 10 a residenti o non) nei seguenti giorni ed orari: lunedì, martedì, giovedì dalle ore 15 alle 17; mercoledì dalle 17 alle 19; venerdì dalle 11 alle 13.
Il badge comunale è dunque l’unico documento che autorizza a gettare l’amo nello specchio d’acqua, è gratuito, vale fino a dicembre – periodo che il Comune definisce di sperimentazione del progetto pesca – e dovrà essere esposto durante la permanenza all’interno del CPP, che osserva gli orari di apertura e di chiusura del Parco Increa.
I minorenni potranno pescare con una sola canna e solo se accompagnati da un maggiorenne munito di badge in corso di validità.
Infine, agli agenti della Polizia locale spetta il compito di svolgere funzione di vigilanza e di accertamento delle violazioni.
Info: ambiente@comune.brugherio.mb. it – tel. 039 2893 247/220/270