Si svolgerà sabato 19 e domenica 20 maggio l’evento “PIANO CITY MILANO” che, partendo da Milano dove è giunto alla sua settimana edizione con 50 ore di musica e ben 470 concerti gratuiti, abbraccia il territorio della Martesana per il secondo anno consecutivo in una grande kermesse musicale.
Il gruppo Fieri della Fiera, l’Associazione Musicale Symphònia e l’Associazione culturale Centro Don Mazzolari con il patrocinio del Comune hanno aderito a Piano City Milano. Sede “fuoriporta” il grande prato del Parco Sola Cabiati, giardino storico ammirato in tutta la Martesana, che sarà palcoscenico di un pianoforte a coda che vedrà esibirsi sulla sua tastiera musicisti in erba, amatoriali e professionisti accomunati dalla passione per la musica.
“Sono felice anche quest’anno di poter prendere parte in qualità di direttore artistico dell’associazione Symphònia a questo evento nel bellissimo parco Sola Cabiati – ha dichiarato Luca Nobis– La nostra associazione da anni fornisce una solida preparazione classica oltre a quella moderna e questa è una delle occasioni dove i nostri pianisti si possono esprimere al meglio. A contatto con la natura il pianoforte concerterà anche con altri strumenti ”.
Il primo degli eventi proposto è Open Piano in cui il grande strumento per un intero pomeriggio, quello di sabato 19 maggio dalle 14.00 alle 19.00, sarà a disposizione di chiunque voglia cimentarsi con i suoi tasti bianchi e neri prenotandosi in loco.
Domenica 20 maggio, dalle 11.00 alle 12.00, si inizierà dando spazio ai bambini dai 3 ai 6 anni. Lisa Gallotta, educatrice musicale per laboratori di propedeutica musicale dedicati a nido, scuola dell’infanzia e primaria secondo la Music Learning Theory di E.E.Gordon, guiderà i piccoli alla conoscenza della tastiera con giochi propedeutici semplici e coinvolgenti.
Il pomeriggio vedrà l’esibizione degli allievi pianisti della Scuola di musica di Gorgonzola a cura dell’Associazione Symphònia dalle 15.30 alle 17.00 con musiche di Mozart, Beethoven, Bach, Vivaldi, Shostakovich e molti altri. La serata si concluderà con un aperitivo in musica dalle 18.00 alle 20.00 con Mauro Napolitano, pianoforte, accompagnato dalla voce di Sara Brusaferri.
“Siamo soddisfatti e orgogliosi di poter partecipare ad un altro degli eventi detti ‘fuori porta’ promossi in collaborazione con l’Ente Fiera di Santa Caterina di Gorgonzola di cui ringrazio particolarmente il presidente Paolo Biraghi e il direttore artistico Flavio Marchetti.” – ha concluso Luca Nobis.
Augusta Brambilla.