Il Sud America è dietro l’angolo grazie a “Cachoeira de Pedras“, l’associazione che sviluppa progetti di solidarietà in Brasile, favorisce l’integrazione dei migranti e sensibilizza la comunità su tematiche quali la giustizia sociale e l’interazione tra culture. La partenza per il viaggio di sola andata “Napoli-Buenos Aires” di sabato 12 maggio è prevista presso l’area feste di Villa Fiorita a Cernusco sul Naviglio. Un viaggio immaginario nel continente latino-americano a cui hanno aderito tante associazioni. Un viaggio fatto di suoni, sapori e immagini, un momento importante di relazione tra tutte quelle associazioni che da molti anni, sul territorio della Martesana, lavorano sui temi della solidarietà e della giustizia sociale.
IL PROGRAMMA
Si parte la mattina con la realizzazione di un Murales in villa con la grandissima collaborazione del Bau-Atelier. A seguire, per l’ora di pranzo, apertura del bar e della cucina e alle 15 inaugurazione della mostra fotografica “Napoli – Buenos Aires solo andata” a cura di Lorenzo Esposti ed Erica Spinelli. Alle 15.30 invece è l’ora dei laboratori artistici per grandi e piccini mentre alle 16.30, direttamente da Napoli, una favola animata liberamente ispirata a “Pulcinella e il Paese magico” di Emanuele Luzzati (Progetto teatrale Trasformazioneanimata).
Alle 18 Proiezione video “Berta Vive – El Copin sigue” a cura del Comitato Berta Vive Milano e alle 19 aperitivo musicale con “Moirarmoniche – folk al femminile”. Infine, alle 21.15 Concerto di “Ginevra Di Marco” una delle più belle voci italiane. Nel 2017 ha vinto il premio Tenco con un album capolavoro, dedicato a Mercedes Sosa, indimenticabile cantora delle donne, dei lavoratori e del popolo latino-americano.
L’entrata è soggetta alla sottoscrizione di un biglietto, dal costo di 7 euro, acquistabili presso la struttura di Villa Fiorita, l’Azienda Agricola Corbari Bio e al banchetto dei libri di Cachoeira de Pedras.