Il Sindaco cambia le carte all’interno di Villa Greppi, dando una nuova struttura alla macchina comunale. Dopo la decisione presa dalla Giunta comunale nel mese di marzo, dal 1 maggio la nuova struttura è entrata in vigore.
Tra le novità maggiori sicuramente vi è la formazione del settore Commercio ed Eventi che, insieme a Sport e Cultura, uffici prima divisi in competenze dirigenziali diverse, ora saranno uniti anche alla luce della nuova normativa sulla Safety and Security inclusa nella “Circolare Gabrielli”, che prevede da parte della Amministrazione l’obbligo di una valutazione del rischio per l’organizzazione di eventi.
Altra novità, la formazione di due settori che riguardano il territorio e il patrimonio: da un lato la formazione del settore Infrastrutture, Urbanistica ed Edilizia Privata e dall’altro il settore Gestione e Controllo del Patrimonio e Mobilità, a cui fanno capo i servizi Ecologia, Gestione e Controllo del Patrimonio comunale (con controllo sull’evoluzione del progetto di riqualificazione di Villa Alari).
Una nuova macrostruttura degli uffici comunali dunque che ha portato a una conseguente ridistribuzione delle competenze del personale comunale così da rendere, si spera, la macchina amministrativa ancora più efficiente.
“Sono convinto che questo sia un passo molto importante per affrontare gli anni di governo che abbiamo davanti e, al tempo stesso, per motivare le lavoratrici e i lavoratori dell’Ente senza i quali la nostra azione non potrebbe essere efficiente ed efficace – ha commentato il Sindaco Ermanno Zacchetti -. La nuova macrostruttura prevede, tra le principali novità, una riformulazione dei settori che, pur invariati nel numero, risultano oggi più omogenei per competenze e gestione dei servizi al cittadino. Un obiettivo non secondario di questa evoluzione, inoltre, è quello di impostare la gestione del passaggio generazionale che, alla luce delle proiezioni di uscita dall’ente per il raggiungimento dei fini pensionistici, interesserà la struttura comunale nei prossimi anni, anche nei suoi ruoli apicali: anche per questo motivo la nuova impostazione è da intendersi come uno dei passi di un cammino più importante che, già iniziato nei mesi scorsi, sarà destinato a evolversi nel medio periodo”.
Una seconda fase della riorganizzazione dei servizi, oltre a una ridistribuzione fisica degli uffici nella sede comunale per rendere il lavoro dei dipendenti più agevole e favorire la comunicazione interna, prevederà la riorganizzazione delle posizioni organizzative che fanno capo ai dirigenti in base alla nuova macrostruttura del Comune.