Si è svolta lo scorso 25 aprile, in Piazza della Repubblica a Gorgonzola, la manifestazione musicale GorgoLiveContest Musica in Libertà, organizzata dall’associazione Symphònia in collaborazione con l’amministrazione comunale.
IL CONTEST
Hanno aperto la rassegna i giovanissimi Jupiter e ha concluso Riccardo Inge, vincitori della scorsa edizione.
La giuria – composta da Flavio Marchetti, Diego Mariani e Jean-Philippe Bordoni – ha invitato sul palco tutti i finalisti per consegnare loro l’attestato di partecipazione e ha proclamato i vincitori: il Corpo Docenti come band vincitrice che si esibirà al Gorgo Live Contest 2019, Matteo Iarlori come solista, Chiara e Marco, BlameArt e Irene Caloni.
“È stata una giornata che si è svolta in serenità e armonia, con un’ottima cooperazione tra gli Enti partecipanti, Proloco, Gate23, ANPI, ANDA, BudGuy e Acli, che hanno organizzato in maniera esemplare sia l’allestimento del palco che il banchetto delle vivande. – ha dichiarato Luca Nobis, direttore artistico di Symphònia – Dopo ogni esibizione sul palco, la band o il solista hanno avuto la possibilità di rilasciare una video intervista ai ragazzi del CAG di Gorgonzola. Il clima festoso e di amicizia ha permesso di vivere, anche per questa edizione, momenti di gioiosa condivisione, e la grande partecipazione di pubblico è la testimonianza del successo di questo evento dedicato ai giovani”.
La musica e i giovani, insieme alle associazioni del territorio, sono state insieme in occasione dell’anniversario della Festa della Liberazione, che rappresenta un momento significativo e importante per tutti.
“Mi preme sottolineare l’importanza del passaggio del testimone che gli enti come ANPI e ANDA ci consegnano come detentori di memoria storica sull’accaduto del 25 aprile. – ha continuato Luca Nobis – Noi come associazione Symphònia, rappresentante dei giovani, facciamo risuonare per tutta la giornata musica in libertà in una meravigliosa vibrazione collettiva”.
Augusta Brambilla