È tutto pronto per la dodicesima edizione della Festa di Primavera che si terrà da giovedì 10 a domenica 13 maggio nella splendida cornice di Villa Daccò, organizzata dal Comune di Gessate e partner Il Caffè della Villa.
IL PROGRAMMA
Quattro giornate ricche di eventi tra libri e cultura, party e picnic con animazioni per grandi e piccoli, stand, mostre, Ferrari e auto storiche, concerti.
Si partirà giovedì 10 maggio con la presentazione alle 21.00 in Villa Daccò – Sala Matrimoni- del terzo romanzo di Francesco Fadigati Furlana-Storia di questa notte a cura del Centro Culturale San Mauro.
Venerdì 11 maggio, alle 21.00 in Aula Consiliare, sarà la volta della premiazione del 5° Concorso letterario Ho visto cose che voi umani… per adulti e ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, indetto dalla Biblioteca di Gessate.
“La Festa di Primavera è un appuntamento tradizionale che in Gessate è ormai presente da diversi anni che si ripete sempre con novità interessanti. La primavera è di per sé la stagione che porta un cambiamento, dalle fredde giornate invernali ci si avvicina all’estate, la natura inizia a rifiorire e così anche la Festa di Primavera è mutevole. Quest’anno il tema principale sarà quello dei fiori, che coloreranno la magnifica Villa Daccò” ha dichiarato Corrado Brambilla, consigliere di maggioranza con incarico al Tempo Libero.
Un fine settimana che avrà nella Villa Daccò e nel suo Parco l’epicentro degli eventi: sabato 12 maggio, alle 19.00, si svolgerà l’apericena Flower Party presso il Caffè della Villa e alle 21.00 sarà la volta del concerto dei Sulutumana nel parco (in caso di pioggia ci si sposterà in Sala Consiliare).
Domenica 13 maggio la Biblioteca aprirà dalle 9.00 alle 12.30 per “Domenica in Biblioteca” a cura della direttrice Lorella Bernardi sempre dalle 9.00 alle 19.00 si potranno visitare gli stand degli hobbisti e delle associazioni e le mostre.
Sempre dalle 9 alle 19 il gruppo fotografico dell’associazione Il Gelso, con il patrocinio del comune di Gessate, presenterà la mostra I luoghi dell’abbandono nello spazio espositivo di Villa Daccò.
Alle 12.00 appuntamento per tutti con il picnic “Porta la tuacoperta e stai in compagnia” e alle 16.00 animazione per grandi e piccini.
Il primo raduno Motor Day Gessate vedrà sfilata ed esposizione di Ferrari e auto d’epoca con premiazione alle 17.30 a cura di Gessate Live.
“Molti sono gli eventi inseriti nel palinsesto e quelli dedicati alla cultura sono la giusta anticipazione alla due giorni animata che accompagnerà i gessatesi con la musica dal vivo ad arricchire le tiepide atmosfere primaverili di note e l’apericena, che potrà essere un momento di convivialità per tutti – ha concluso Corrado Brambilla – Un ringraziamento a tutto il gruppo di persone, dipendenti comunali, volontari, associazioni e amministrazione, che hanno permesso tutto ciò. Grazie al Forum Giovani Gessate e al Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Gessate”.
Augusta Brambilla