Si è concluso alla Scuola Primaria Malenza il progetto didattico “Coding e Robotica” proposto dai genitori e dall’Istituto Comprensivo e inserito dall’Amministrazione Comunale di Bellinzago Lombardo nel Piano di Diritto allo Studio per l’anno scolastico 2017/2018.
IL PROGETTO
Come risultato del percorso gli alunni delle classi quarte e quinte hanno programmato un videogioco che coniuga la scienza, la robotica educativa e il coding: il protagonista è una molecola di ossigeno che deve cercare di legarsi all’ossigeno per formare l’ozono, più molecole di ozono il giocatore riesce a formare e più si ispessisce lo strato di ozono che protegge la Terra e i suoi abitanti dai raggi UV.
Per quanto riguarda la robotica i ragazzi hanno realizzato un prototipo di auto a energia solare, con motore alimentato da un piccolo pannello che poi hanno testato insieme agli insegnanti nel giardino della scuola.
Il corso è stato tenuto da Linda Trotta, docente della Università degli Studi di Milano che si occupa di didattica innovativa e membro di ADE (Apple Distinguished Educators), comunità mondiale formata da 2.584 innovatori del settore dell’istruzione.
Il sindaco Angela Comelli ha sottolineato: “Abbiamo supportato con entusiasmo questo progetto per promuovere nuove metodologie didattiche e nella convinzione che giocando i ragazzi sviluppano capacità logiche e diventano più abili nel risolvere i problemi. Avvicinarsi al linguaggio informatico già da piccoli stimola ad essere fruitori meno passivi della tecnologia”.
Augusta Brambilla