Si è svolto mercoledì 9 maggio dalle ore 16.30 nello Stadio Comunale “Città di Gorgonzola” alla presenza di un folto pubblico con gli spalti pieni nonostante la pioggia il 3° Memorial Erminio Giana-Gruppo CAP Day, il torneo rappresentativo delle tre scuole medie della città che come ogni anno conclude il progetto “Il Giana a Scuola”.
“Un pomeriggio di sport condiviso e coinvolgente– ha commentato Ersilia Barraco assessore alle Politiche scolastiche ed educative, Sanità, Promozione attività sportive– In una cornice prestigiosa di Gorgonzola che li rendeva pieni di orgoglio, la gioia e la passione dei ragazzini in campo e dei compagni tifosi sugli spalti è stata contagiosa perché, sia dentro che fuori dal terreno di gioco, il rispetto dell’avversario e il lavoro di squadra è stato messo in pratica. Ringrazio la società Giana Erminio e Gruppo Cap per quest’esperienza dall’alto valore educativo che conclude ormai, per il terzo anno consecutivo, un percorso condiviso all’interno delle scuole della città”.
La vittoria, per differenza reti, è andata all’Istituto Maria Immacolata l’unico che mancava all’appello nell’albo d’oro del torneo. Eletto anche il migliore giocatore, scelto da una giuria presieduta da mister Enrico Albè responsabile del settore giovanile della Giana Erminio, che è Antonio Simone dell’Istituto Comprensivo Molino Vecchio. Le squadre e il migliore giocatore sono state premiati dai giocatori della Prima Squadra Simone Bonalumi, Jacopo Concina, Lorenzo Degeri e Riccardo Chiarello.
Inoltre, prima della premiazione finale sono state consegnate le Borse dello Sport offerte da Gruppo Cap, partner di Giana Erminio per uno Sport Sostenibile: a Fabricio Alejo della Scuola Primaria Grazia Deledda, Pietro Finazzi dell’IMI e Tommaso Todisco di Molino Vecchio sono gli alunni che potranno partecipare gratuitamente ad una settimana del Giana Football Camp che si tiene al Centro Sportivi Infinity dall’11 al 29 giugno.
L’individuazione degli assegnatari delle borse di studio per lo sport è avvenuta tramite un contest illustrato durante gli incontri scolastici con i giocatori, dove ciascun alunno è stato invitato a fare un disegno corredato da una frase che rappresentasse i temi della Carta dei Valori affrontati durante l’intervento “Il Giana a Scuola”.
Augusta Brambilla.