Torna, per la settima edizione, la Camminata del Volontario, che quest’anno offre il proprio contributo ai terremotati del centro Italia (della scorsa edizione avevamo parlato qui). Si tratta di una camminata di beneficenza ad opera di tantissime associazioni carugatesi e avverrà domenica 15 aprile, partendo via della Cappelletta.
Il luogo non è stato scelto a caso: lì partirà e lì si concluderà la manifestazione podistica, in quanto proprio lì si erge la Casa dell’anziano San Camillo, che festeggia i suoi primi 30 anni di attività.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Asd Norcia Run, società sportiva di Norcia che ha purtroppo visto la propria sede crollare sotto le violente scosse dell’ultimo terremoto. Il contributo che verrà offerto servirà per il restauro di una nuova sede e per l’acquisto di materiale sportivo, e verrà consegnato direttamente ai responsabili nel mese di luglio.
ASSOCIAZIONI E REALTÀ PRESENTI
Le associazioni che partecipano all’organizzazione di questa edizione – con il patrocinio del Comune – e le realtà che la appoggiano sono tantissime: Pro Loco città di Carugate, Caritas Carugate, G.S.P di Carugate, cooperativa Il Sorriso, Oratorio di Carugate, Fede e Luce Carugate, Polisportiva Carugate, Comitato Amici di Max Onlus, Podisti Carugate, Croce Bianca Carugate, Emergency Carugate, Casa dell’Anziano San Camillo, Avis Carugate, Aido.
Poi CopyColor, Teo Green, Affari e Sport, Pro Forma Palestra, Serim, Rocca Vini, Castel e Bcc Milano.
Durante lo svolgimento della manifestazione saranno anche presenti stand espositivi
delle associazioni organizzatrici che operano nel volontariato nel Comune di Carugate
e paesi limitrofi, oltre a uno stand dove sarà possibile acquistare prodotti di vario genere, il cui ricavato andrà sempre a favore dell’ASD Norcia Run.
Il percorso prevede l’attraversamento delle Aziende Agricole Corbari, di Radice Quadrata, e de Il Vivaio, in una camminata adatta a famiglie e appassionati di fitwalking, in quanto vi saranno tratti di asfalto e sterrato (nei sentieri delle campagne del Parco Molgora).
Alla fine della manifestazione sarà disponibile un punto ristoro per tutti i partecipanti, mentre uno intermedio si troverà presso la cascina San Pietro di Bussero.
REGOLAMENTO
La quota di iscrizione è di 5 euro, il ritrovo è dalle ore 8.00, con partenza fissata alle ore 9.00.
Le iscrizioni dei singoli si ricevono domenica 15 aprile prima della partenza, mentre per l’iscrizione dei gruppi è possibile telefonare al 338-2089189 (Maurizio Grandi) entro le ore 22.00 di sabato 14 aprile.
I percorsi possibili saranno rispettivamente da 1, 7 e 10 km.
PREMI
Verranno premiati con delle coppe tutti i gruppi con almeno 15 partecipanti.
Il premio dei singoli consisterà in una bottiglia di vino, e verrà assicurato ai primi 800 iscritti. Un piccolo omaggio floreale verrà invece consegnato a tutti, e sarà offerto da Teo Green di Barazzetta Matteo.
RIFERIMENTI
I riferimenti telefonici sono Fitwalking Carugate e Polisportiva Carugate, al 338-2089189; la Cooperativa Il Sorriso, al 349-4601322 e il GSP Gruppo Sostegno Parkinsoniani, al 393-4861960.