Che lo sport, ormai, non sia più appannaggio esclusivo di coloro che non possiedono disabilità è più che evidente: atletica, nuoto, persino gli sport da neve vengono praticati da persone portatrici di disturbi di varia natura. E che lo sport abbia in sé la capacità di unire e avvicinare non è una novità: per onorare questa sua caratteristica l’amministrazione comunale di Brugherio e la Consulta comunale dello sport hanno deciso di dedicare l’edizione 2018 della Festa dello Sport alla disabilità, dimostrando come si possa favorire l’inclusione attraverso il lancio di un pallone o il colpo di una racchetta.
L’EVENTO
Sportabilità – quando lo sport abbatte le barriere, coinvolgerà tutta la città di Brugherio nella giornata di domenica 8 aprile, dalle 9 alle 19, presso il Centro Sportivo Comunale e l’Area feste di via san Giovanni Bosco, la piscina comunale, il campo da basket, la palestra della scuola Manzoni e il Centro Polifunzionale Disabili di via Oberdan 80.
Il programma prevede prove aperte, esibizioni e meeting dedicati a chiunque voglia sperimentare l’esperienza di una giornata senza limiti fisici e mentali.
“Con l’adesione al Progetto d’ambito sociale Tikitaka – Equiliberi di essere, che prevede delle azioni inclusive anche attraverso lo sport, – ha spiegato il sindaco Marco Troiano – con il finanziamento del progetto Io tifo positivo, che propone sport paraolimpici nelle scuole medie, con la promozione di esperienze di sport inclusivo quali baskin e calcio integrato, con il sostegno a percorsi formativi per allenatori e dirigenti sportivi e allo scopo di sensibilizzare la cittadinanza e i giovani brugheresi nei confronti del tema della disabilità fisica, mentale o sociale inserita in un contesto sportivo, l’Amministrazione comunale e la Consulta comunale dello Sport dedicano l’edizione 2018 della Festa dello sport al tema ‘Sport e disabilità’, offrendo occasione di sperimentare come il gioco e lo sport abbiano la forza intrinseca di favorire l’inclusione e il riavvicinamento delle persone, superando le barriere di vario genere che la vita offre ogni giorno”.
IL PROGRAMMA
Il programma è il seguente, diviso per zone della città e strutture in cui si svolgeranno i corsi e le esibizioni:
Ci sarà la possibilità di sperimentare arrampicata, arti marziali, atletica, danza, yoga e molto altro. Un modo di fare sport insieme, senza barriere.