Ottimi risultati allo Sportello di assistenza consumatori: 300 cittadini aiutati

Inaugurato nel 2016, le problematiche maggiori sono state quelle con le aziende di telefonia e di fornitura di energia elettrica e gas

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A due anni dalla sua apertura, lo Sportello dell’associazione CODICI Lombardia a Brugherio ha ottenuto grandi risultati in termini di aiuto alla cittadinanza: sono i dati emersi a confermarlo. Durante tutto questo tempo si sono rivolti allo sportello di Brugherio circa 300 cittadini, di cui il 70% brugheresi.

I RISULTATI

Ad oggi, settimanalmente, sono state trattate diverse tematiche presso l’ufficio – che ha sede nel Palazzo Comunale (piazza C. Battisti 1, ingresso condiviso con la Sala Consigliare) – e che riceve gratuitamente il lunedì e il giovedì pomeriggio previo appuntamento telefonico: dalle utenze (acqua, energia elettrica, gas, telefonia, internet, tv) al trasporto pubblico e privato, dalla pubblicità ingannevole alle truffe, dalle banche ai servizi finanziari fino all’assistenza sanitaria e ai diritti del malato, mentre la maggior parte ha chiesto assistenza per problematiche con le varie aziende di telefonia e di fornitura dell’energia elettrica e gas.

Di fatto, i casi di truffe telefoniche legate a questi mercati sono aumentati esponenzialmente in questi ultimi anni, e lo sportello di Brugherio ha rispecchiato in pieno l’andamento nazionale nelle segnalazioni: emblematici i casi di call center che chiamano dicendo che, a seguito del fallimento della società di zona, si deve passare a un nuovo venditore o, ancora, i casi di danni per vacanze compromesse o ritardi nei voli aerei.

Ben 5, invece, i casi di furto di dati bancari o di carte di credito e bancomat che, per fortuna dei consumatori, hanno avuto esito positivo con la restituzione del maltolto.

Il 90% dei casi è stato risolto con il mero intervento dell’associazione e, quindi, con l’invio di un reclamo o di una diffida, la segnalazione alle autorità competenti, il ricorso a procedure extragiudiziali, quali la conciliazione paritetica e la mediazione.

Per il restante 10% invece è stato necessario richiedere l’intervento di un legale che ha portato la problematica di fronte a un giudice.

Siamo soddisfatti di questa metodologia di assistenza ai cittadini diretta sul territorio – ha dichiarato Davide Zanon, coordinatore regionale di Codici – È un grande impegno per l’associazione che deve mantenere un elevato livello di qualità per garantire un servizio adeguato e che trova nella disponibilità di Comuni come Brugherio un valido partner per aiutare i cittadini – e conclude – È il nostro modo di diffondere una cultura consumista che dia gli strumenti al cittadino/consumatore per tutelare i propri diritti”.

CODICI

Codici – Centro per i Diritti del Cittadino è un associazione di consumatori ed utenti che si prefigge come scopo statutario quello di aiutare e tutelare i cittadini che incontrano problemi con il mondo dell’imprenditoria privata e dell’amministrazione pubblica, promuovendo la sicurezza, la legalità, la giustizia e la salute in ogni suo aspetto.

Per appuntamenti è possibile contattare lo Sportello di Codici Lombardia al numero 02-36503438, per maggiori informazioni invece è possibile scrivere sportello.lombardia@codici.org o visitare il sito web www.codicilombardia.org.