Quasi 1600 nuove piante saranno messe a dimora per creare il primo “bosco urbano” di Cassina. Tutta la collinetta compresa tra le tensostrutture di via Trieste e la biblioteca comunale sarà infatti piantumata con alberi di farnia, olmi, ciliegi e tigli per creare un bosco urbano di circa otto mila metri quadrati.
MENO INQUINAMENTO
“Creare un bosco urbano, un’area verde che sia al tempo stesso naturale e fruibile dai cittadini, come quella che ci apprestiamo a realizzare – dichiara l’assessore alle Politiche Ambientali Tommaso Chiarella – ci aiuta a migliorare la qualità dell’aria e la vivibilità del paese. Gli alberi producono ossigeno e assorbono CO2, le aree verdi favoriscono la biodiversità e contrastano il riscaldamento urbano generato dall’isola di calore.”
LE CARATTERISTICHE DEL BOSCO
L’impianto avverrà per gruppi omogenei di 4 – 8 esemplari per ciascuna specie evitando schemi rigidi e cercando di mantenere la massima casualità, similmente a quanto avviene in natura. Il rimboschimento intende realizzare due aree fruibili, in cui verranno posizionati dei tavoli per picnic che saranno istallati entro l’estate. Le piante avranno un’altezza compresa tra i 101 e 150 centimetri e tra i 201 e i 250 centimetri. Tra una decina di anni poi vi sarà, già preventivato, un intervento di riduzione della densità attraverso un taglio selettivo che vada a scegliere le piante migliori.
PER I PRIMI CINQUE ANNI A COSTO ZERO