Si svolgerà sabato 14 aprile 2018 la Giornata del Verde Pulito che, organizzata dalla Amministrazione comunale con il patrocinio di Fondazione Cariplo, vedrà impegnati in prima linea cittadini volontari, Gruppi di Cammino e anche l’associazione Astrov per ripulire e migliorare la qualità delle aree verdi pubbliche.
La Giornata del Verde Pulito era stata istituita dalla legge regionale n. 14 del 20 luglio 1991, e riveste ormai da diversi anni un ruolo significativo nel contesto regionale, sia di informazione e sensibilizzazione ai cittadini sulle questioni ambientali che di realizzazione di azioni concrete di pulizia e sistemazioni di aree a verde nei Comuni che aderiscono alla iniziativa.
DI COSA SI TRATTA
Per il terzo anno consecutivo a Gorgonzola, nel mese di aprile, si svolge il primo intervento che ha l’obiettivo di coinvolgere direttamente i cittadini al fine di occuparsi attivamente del proprio territorio e di riconquistare gli spazi vicini. In concreto, si tratta di una serie di azioni che vedono impegnati sia i cittadini che la Pubblica Amministrazione o altri soggetti istituzionali che vogliono valorizzare i luoghi naturalmente belli di Gorgonzola.
Il ritrovo per tutti i cittadini volontari che hanno voglia di rimboccarsi le maniche per raccogliere i rifiuti è sabato 14 aprile alle ore 9.00 in piazza Europa, di fronte alla MM2 Gorgonzola.
Qui ci sarà, ad accoglierli, l’assessorato all’Ecologia che distribuirà guanti e sacchi e supervisionerà la pulizia delle aree verdi a nord della stazione della Metropolitana, chiedendo un impegno di poche ore nella mattinata fino alle ore 12.00.
Augusta Brambilla