Su le maniche, scarpe comode e tanta voglia di far parte di una comunità attiva: è Gorgonzola a proporlo, con il suo progetto di microtrasformazione urbana, messo in campo dall’Amministrazione comunale e le associazioni Lavoro e Integrazione ONLUS e La Trama di Penelope. L’intento è quello di trovare persone che vogliano mettere a disposizione della città un po’ del proprio tempo libero, facendo qualcosa di bello e interessante.
QUANDO E DOVE
L’appuntamento è fissato per sabato 7 aprile a partire dalle ore 9.00 alla Passerella sul Naviglio – all’altezza di Via Diaz – per dipingerne l’interno e piantumare dell’edera nella fioriera centrale.
IL PROGETTO
“Story Telling-Narrazioni di comunità” è il progetto triennale dedicato al protagonismo culturale con il quale il comune di Gorgonzola e le associazioni attive nel territorio si sono aggiudicati il bando di Fondazione Cariplo che si propone di sollecitare la partecipazione dei cittadini alla cura e alla tutela del bene pubblico.
In concreto significa coinvolgere chi Gorgonzola la abita e la desidera vivere riscoprendo – attraverso il suo patrimonio culturale di luoghi e storia, di ricordi e memoria e di relazioni e espressioni – la stessa città e il proprio essere cittadini. Sarà così che persone diverse per età, interessi e profili, partecipando ai differenti laboratori creativi, daranno vita a una proposta culturale che li vedrà parte attiva e nella quale si riconosceranno.
Le microtrasformazioni urbane sono ciò che meglio rappresenta questo percorso, che si svolge all’interno della comunità e che ha per fine la comunità stessa.
Prendersi cura dei luoghi che viviamo quotidianamente permette di mettere in pratica la relazione comunitaria del “dare-darsi”.
Chi vuole sporcarsi le mani, anche solo per un’ora, sperimentando una piccola azione di cittadinanza attiva per riqualificare un angolo della città, è il benvenuto a collaborare in questo interessante e attraente progetto.
Per info e iscrizioni: storytelling@comune.gorgonzola.mi.it
La pagina Facebook è Storytelling-narrazioni di comunità