Un grande segno di civiltà, di impegno e di amore per il territorio sul quale si vive: ecco ciò che i circa venti cittadini che a Gorgonzola si sono riuniti nella mattinata di sabato 14 aprile hanno trasmesso a tutta la comunità (ne avevamo parlato qui).
L’INIZIATIVA
La Giornata del Verde Pulito, organizzata dall’Amministrazione comunale con il patrocinio di Fondazione Cariplo, ha visto impegnati per ripulire e migliorare la qualità delle aree verdi pubbliche i cittadini volontari, i Gruppi di Cammino e l’associazione ambientalista Astrov, in un’ottica di corresponsabilità del territorio.
Una ventina di cittadini, tra uomini, donne e persino bambini, si sono ritrovati nel piazzale della Stazione della Metropolitana di Gorgonzola armati di guanti e sacchetti, per pulire alcune delle aree a verde oggetto di degrado. Due le squadre che, sotto la supervisione del personale dell’Ufficio Ecologia, hanno raccolto circa 12 metri cubi di rifiuti nelle aree verdi adiacenti ai parcheggi della metropolitana, il parchetto di Viale Kennedy e le campagne della zona nord.
L’intervento – di circa tre ore – si è concentrato nelle strade sterrate che portano alla Cascina Pagnana, e in particolare a quella che collega Cascina Vergani a Cascina Nuova, lungo i binari della metropolitana dove, qualche tempo fa, erano stati smantellati dei campi abusivi.
COSA È STATO RACCOLTO
Sono stati raccolti, in prevalenza, materiale plastico e materiale edilizio; un estintore, diversi copertoni d’auto, un wc, un bidet e una piccola copertura in amianto per un totale di quattro viaggi del camioncino della nettezza urbana verso la discarica.
L’Ufficio Ecologia organizzerà per fine settembre 2018 una pulizia straordinaria al termine dell’estate, perché ciò che è pubblico è di tutti, soprattutto il territorio.
Augusta Brambilla