Tornare bambini solo per un giorno e riscoprire il senso di una comunità attraverso la gioia di vedere volare un aquilone: è stato questo il senso della manifestazione organizzata da “Bussero Giovani”, che si è tenuta nel pomeriggio di domenica 22 aprile presso il parco di via Carabinieri Caduti, e a cui hanno partecipato un centinaio di genitori, ragazzi e bambini, tutti insieme con il naso all’insù per ammirare il volo degli aquiloni colorati.
LA BELLEZZA DELLA SEMPLICITÀ
Le cose semplici, si sa, spesso sono quelle più apprezzate. Ed ecco che per rendere unica l’iniziativa è bastato davvero molto poco: bastoncini di legno, carta velina, colla e scotch, anche se il vero valore aggiunto è stato sicuramente l’entusiasmo di un affiatato lavoro di gruppo che ha condiviso l’iniziativa anche con altre organizzazioni come “Legambiente La Poiana Bussero”, “Il Circolo Familiare A. Barzago”, e il comitato genitori “INS Insieme nella scuola”. Al resto ha pensato una fantastica giornata di sole – accompagnata da una leggera brezza che ha permesso il volo degli aquiloni – e un grande prato verde, come scenario perfetto dell’evento.
GIOVANI BUSSERO, PROTAGONISTI DEL LORO FUTURO
A chi sostiene che a Bussero non si fa mai nulla, che i giovani sono svogliati e inconcludenti, i ragazzi di Bussero hanno risposto per le rime. Attivissimi già dal 2013, i giovani di Bussero si ritrovano ogni settimana al CAG “Geko”, per condividere, progettare e pensare iniziative, eventi, conferenze e tutto ciò che può contribuire anche in piccola misura a migliorare il loro paese e a offrire un’occasione di protagonismo e aggregazione ai tanti ragazzi e ragazze del paese. Grazie a loro il parco di Villa Casnati prende vita durante la Festa del paese, e tante altre iniziative hanno visto la luce. Un vero e proprio punto di riferimento che connette la realtà giovanile con il territorio e dialoga costantemente con le istituzioni.
GLI AQUILONI A BUSSERO, UNA PIACEVOLE TRADIZIONE
Hanno scelto un luogo simbolo dell’infanzia e dell’aggregazione intergenerazionale: il parco adiacente alla scuola dove ogni giorno centinaia di bambini e genitori si ritrovano al termine delle lezioni per qualche momento di svago, e proprio in quel parco, anche in passato, sono state organizzate diverse “aquilonate”, tanto che proprio dal ricordo di quelle iniziative è nata la suggestione di ripetere l’evento, destinato a questo punto a tramandarsi a Bussero di generazione in generazione.